Nell'ambito del programma di candidatura della Città di Bergamo a "Capitale Europea della Cultura", la Giunta Comunale ha bandito un concorso per la progettazione del marchio/logo per la candidatura della Città di Bergamo a capitale Europea della cultura anno 2019.
In termini strategici, la proposta di marchio/logo dovrà esprimere e sintetizzare in forma visivo-verbale
1. La forza culturale della Città di Bergamo
Inoltre, il marchio/logo dovrà:
2. Possedere un forte carattere emozionale
3. Essere riconoscibile e diversificarsi dalle altre candidate
Ai partecipanti al concorso si consiglia l'ideazione di un marchio (pittogramma e/o logotipo) coerenti con i seguenti criteri, al fine di rendere l'elaborato conforme a tutte le possibili divulgazioni pubbliche e private:
1. La "key title" su cui lavorare è: "Bergamo Capitale Europea della Cultura"
2. Essere comprensibili e utilizzabili in tutto il mondo;
3. Essere riproducibili su tutti i media (televisione, stampa, Web, ecc.)
4. Mantenere visibilità, riconoscibilità, equilibrio e valori estetici a qualsiasi scala - da grande a piccola (dai banner ai biglietti da visita) - sia in versione statica che dinamica (motion graphic).
5. Prevedere l'applicabilità in abbinamento ad altri marchi istituzionali (es.: Pubblica Amministrazione, sponsor, ecc.)
web Comune di Bergamo www.comune.bergamo.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: