Parte sulla prima piattaforma europea di video crowdsourcing Userfarm il contest di Babel (canale 141 di Sky, www.babel.tv) legato a una delle feste più amate al mondo, per far raccontare gli usi, le tradizioni, i ricordi e i costumi del paese d'origine e della propria cultura legate al periodo carnevalesco.
La ricchezza culturale di un Paese si mostra anche nel modo di vivere e interpretare le feste tradizionali. Il Carnevale è una festa che accomuna, nel sentimento di gioia, divertimento e liberazione, le varie culture e che, allo stesso tempo, racconta le molteplici diversità delle tante tradizioni. Maschere o carri allegorici, ritmi forsennati o note suadenti, colori sgargianti o drappi misteriosi, il Carnevale è un momento dell'anno in cui preoccupazioni e dispiaceri sono lasciati alle spalle e in cui la fantasia e l'allegria diventano gli assoluti protagonisti.
Babel vuole raccontare queste tradizioni culturali raccogliendole dalla voce diretta delle persone straniere che vivono in Italia, affidandosi al crowdsourcing e coinvolgendo i videomaker del network internazionale di Userfarm.com
I videomaker e i membri della community di Userfarm sono invitati a produrre un video, della durata tra 30 e 60 secondi, in cui uno straniero che vive in Italia racconti i ricordi, i colori e le emozioni del Carnevale vissuto nel proprio paese d'origine.
I video dovranno essere caricati su www.userfarm.com entro il 21 febbraio e potranno essere girati in qualunque luogo. I video più suggestivi verranno selezionati da Babel per il proprio sito web e il canale.
Tutti i dettagli sono presenti nel brief su www.userfarm.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: