Il Dipartimento di Architettura Università di Ferrara, in collaborazione con Restauro, Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali e DFA Italia indice un concorso internazionale di design inclusivo per la fruizione del patrimonio culturale.
Il concorso si propone di premiare e di segnalare i progetti, realizzati o non realizzati, concepiti per allargare la base di utenza, eliminando barriere e limiti di accesso al patrimonio culturale, attraverso un design innovativo capace di rendere accessibile il patrimonio stesso. Per design inclusivo per la fruizione del patrimonio culturale si intende il progetto di un sistema di forme, manufatti e di supporti informativi capace di permettere, agevolare, migliorare, semplificare, amplificare l'esperienza di fruizione di un evento o di un bene culturale. Non saranno presi in considerazione progetti generici o che non siano rivolti alla fruizione di un bene culturale.
Le candidature al concorso possono essere presentate da:
- architetti, ingegneri, designer e progettisti, iscritti ad associazioni di categoria, indipendenti o interni ad aziende; si considerano in questa categoria anche tutti i laureati in Architettura, Ingegneria, Design;
- studenti universitari (o partecipanti a corsi parauniversitari) in ambito di Architettura, Ingegneria, Design.
Premi
È prevista l'assegnazione di un premio di 10.000,00 Euro alla migliore proposta progettuale.
Sono previsti altri tre premi, da 1000,00 Euro ciascuno, ai progetti che presentino le migliori soluzioni progettuali per i seguenti temi:
- 1. Accessibilità a spazi e ambienti.
- 2. Interazione inclusiva con beni culturali.
- 3. Comunicazione inclusiva di beni culturali.
La giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare Menzioni Speciali.
» Bando
+ info su www.unife.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: