Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - SSD: ICAR/13, Disegno industriale. Titolo della ricerca "Design e innovazione - Polimod".
Responsabile scientifico: prof. Medardo Chiapponi.
Oggetto:
Il progetto di ricerca si propone di studiare e sperimentare l'applicazione di una nuova famiglia di materiali compositi per la realizzazione di parti estetiche per arredamento. Più specificamente si vogliono ottenere componenti d'arredo con elevata qualità e resistenza specifica attraverso nanotecnologie integrate ai processi di formatura e di iniezione di resine più tradizionali.
Requisiti:
È richiesto il possesso di laurea magistrale in design. Il destinatario dell'assegno di ricerca dovrà avere i seguenti requisiti:
- background di formazione ed esperienza professionale nell'ambito dell'industrial design;
- esperienza di ricerca nell'ambito dell'industrial design;
- buona conoscenza di programmi software per la grafica e la modellazione 3D;
Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca nell'ambito del rapporto tra innovazione e design. In fase di selezione verrà richiesto e valutato un portfolio digitale di lavori svolti dai potenziali candidati.
Titoli preferenziali: dottorato di ricerca in una disciplina il più possibile affine al design
Durata: l'incarico avrà la durata di n.12 mesi.
L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.
AVVISO: [iuav.it]
pubblicato il: