Al Festival Comodamente viene promosso un concorso internazionale di progettazione rivolto a progettisti under 35 e finalizzato a far nascere sette giardini contemporanei nel centro storico di Serravalle a Vittorio Veneto (TV).
La sesta edizione si propone infatti di portare la meraviglia in città, riattivando quei frammenti che restano abbandonati sotto gli occhi di tutti. Ai partecipanti si chiede di "aggredirli" e di rimetterli al centro del dibattito su come vada interpretata la città storica, se essa rinasce applicando i soli principi di restauro conservativo oppure agendo con processi progettuali ibridi e densi di linguaggio contemporaneo.
Il concorso propone una riflessione su un'idea di giardino contemporaneo da poter declinare in SETTE ritagli di città utilizzando e selezionando materiali forniti da imprese locali, con lo scopo di rivisitarne la funzione e declinandoli al fine di un nuovo uso relazionale.
Le aree di intervento sono cosi` nominate:
01_IL LAVATOIO - 02_LE TERRAZZE - 03_L'ANGOLO - 04_IL BALCONE - 05_I GRADONI - 06_LA SOGLIA - 07_L'APPRODO
Il concorso si svolge in un'unica fase. La partecipazione e` aperta a studenti, architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti e creativi UNDER 35.
Le sette proposte progettuali risultate vincitrici verranno realizzate nell'ambito della sesta edizione del Festival Comodamente.
sito del concorso: http://www.comodamente.it/locusamoenus
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: