Desall in collaborazione con Farm Cultural Park presenta il contest di craft design "Epidemic Happiness - Street Furniture Contest". La competizione mira alla progettazione di un unica opera di arredo urbano che rappresenti il tema della felicità.
Farm Cultural Park è una fondazione che si dedica alla riqualificazione culturale e locale del centro storico di Favara, un paese situato vicino alla Valle dei Templi, nei pressi di Agrigento. Il cuore del progetto è Sette Cortili, un vero borgo siciliano convertito in un Parco Culturale e Turistico Contemporaneo.
In occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2012, curata da David Chipperfield e titolata "Common Ground", Farm Cultural Park ha ricevuto uno speciale invito. Parteciperà infatti all'esposizione "Architetture del Made in Italy" all'interno del Padiglione Italia, affrontando in particolare il tema della felicità e di come questa si diffonda tra le persone. Il concetto principale è la gioia e il suo potere di esorcizzare la crisi e la generale negatività che si percepisce in questo momento storico. Lo scopo del contest "Epidemic Happiness" l'identificazione di progetti originali e innovativi per la creazione di un pezzo unico di arredo urbano che esprima il concetto della felicità. Inoltre il progetto deve dare visibilità alla missione di Farm Cultural Park e comunicarne i valori.
"Strani casi di una rara epidemia contagiosissima a Venezia. Dalle prime ricerche si è riuscito a comparare alcuni casi della Laguna con altri avvenuti qualche settimana fa a Favara, cittadina Siciliana limitrofa alla Valle dei Templi di Agrigento. Diversi e bizzarri i sintomi di questa malattia, che secondo gli esperti si sta propagando in modo incontrollabile. Tra questi, il rigetto per ogni forma di regola o condizionamento sociale e la conseguente totale incuranza dell'opinione o del giudizio degli altri; l'adozione di comportamenti infantili, allegri e gioiosi e la ricerca infinita di emozioni. Per ora gli esperti non hanno risposte, si può solo contenere l'entusiasmo, in attesa di un improbabile vaccino capace di arginare la diffusione dell'epidemia chiamata Epidemic Happiness".
Incipit di "Warning: Epidemic Happiness", breve racconto elaborato su 20lin.es tramite scrittura collettiva che ben rappresenta il tema del contest.
Il contest è aperto a designer, creativi e gruppi di ogni nazionalità ed età (è richiesta la maggiore età e la registrazione su Desall.com).
Le proposte dovranno essere presentate entro la mezzanotte del 2 novembre 2012, a cui seguiranno la fase di voto della community (3 - 23 novembre) e la fase di valutazione e votazione della giuria (dal 24 Novembre).
La giuria, composta dal notaio Andrea Bartoli (fondatore di Farm Cultural Park), Paolo Emilio Bellisario e Davide Scomparin (fondatore di Desall) sceglierà il progetto vincitore, per il quale saranno assegnati 1500 €.
La selezione sarà il risultato di una valutazione insindacabile e terrà in considerazione l'originalità, la fattibilità e il grado di innovazione delle proposte presentate.
Maggiori informazioni su scadenze, requisiti tecnici, vincoli progettuali e file richiesti sono disponibili su Desall.com, nella pagina dedicata al contest: http://bit.ly/EHContest
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: