L'associazione culturale Colacatascia di Avigliano lancia un concorso fotografico per professionisti e non. Il soggetto è "I luoghi dell'uomo". Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
A definire l'obiettivo del concorso una citazione: «…apposta parlo di segni. Li potrei fare anche sulla carta, a me interessano i segni che fa l'uomo senza saperlo, ma senza far morire la terra. Solo allora hanno un significato per me, diventa emozione. In fondo fotografare è come scrivere: il paesaggio è pieno di segni, di simboli, di ferite, di cose nascoste. E' un linguaggio sconosciuto che si comincia a leggere, a conoscere nel momento in cui si comincia ad amarlo, a fotografarlo. Cosi il segno viene a essere voce: chiarisce a me certe cose, per altri invece rimane una macchia». (Mario Giacomelli).
Le 3 opere selezionate dalla giuria, appositamente costituita e composta da esperti in campo artistico e culturale, riceveranno i seguenti premi:
1° posto: 300 euro;
2° posto: 150 euro;
3° posto: 100 euro
Le migliori foto partecipanti saranno oggetto di una mostra.
Informazioni e bando: www.colacatascia.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: