FABER. Quando la creatività incontra l'impresa

Al via la terza edizione di Faber, un progetto ideato per favorire l'incontro tra giovani creativi e imprese che credono nel digitale, al fine di favorire la nascita di una rete dinamica e vitale in cui imprenditori e creativi trovino un terreno fertile dove sviluppare progetti e prodotti originali, sostenibili e vincenti sul mercato.

La terza edizione di Faber si sviluppa con un concorso nazionale che verrà lanciato il 5 novembre 2012, rivolto a giovani autori, gruppi informali, imprese, imprenditori che operano nel digitale, e resterà aperto fino al 31 gennaio 2013. Prorogato il termine per partecipare, c'è tempo fino a giovedì 8 marzo 2013 per inviare i progetti

I giovani creativi - tra i 18 e i 35 anni - potranno concorrere con un'opera realizzata negli ultimi 18 mesi entro il 31 gennaio 2013.

Le sezioni del concorso:

    • live action: fiction e documentari (massimo 10 minuti), videoclip e filmati promozionali (massimo 10 minuti);
    • animazione: animazioni in 3D o tradizionale (massimo 10 minuti), promo, demo, sigle prevalentemente in animazione (massimo 5 minuti), videogame (demo massimo 5 minuti);
    • web e app: siti web, business solution realizzate su piattaforma web o multipiattaforma, applicativi per la telefonia e i tablet (demo massimo 5 minuti);
    • visual e graphic design: progetti realizzati di infografica e data visualization, progetti realizzati di comunicazione, che comportino lo studio di identità visive, strumenti di immagine coordinata, logotipi.

Il premio, che rappresenta il secondo momento del progetto Faber, consisterà nella partecipazione al salone professionale a inviti Fabermeeting, che si terrà a Torino, al Virtual Reality & Multi Media Park, il 13 e 14 giugno 2013 e sarà rivolto ai 32 vincitori del concorso. Si tratta di due giorni finalizzati all'incontro e al confronto tra vincitori e aziende della creative economy, ma anche imprese tradizionali.

Sono inoltre previsti 12 premi speciali, messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti e sostegno economico.

Il bando completo del concorso sarà scaricabile a partire dal 5 novembre dal sito www.fabermeeting.it dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti del progetto, le aziende aderenti, gli sponsor e il programma.

La III edizione di Faber sostenuta da Città di Torino (Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City), Camera di Commercio di Torino e Compagnia di San Paolo, curata da Carlo Boccazzi Varotto e realizzata da Torino Nord Ovest.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: