Torna l'appuntamento estivo con il Kernel Festival, evento che negli ultimi due anni ha animato la scena digitale a Villa Tittoni Traversi a Desio (Milano), diventando una piattaforma di sperimentazione sui linguaggi dell'espressione artistica contemporanea. Un evento attento soprattutto alla ricerca tecnologica e digitale applicata.
Il Festival si svolgerà all'inizio di luglio e ospiterà per una settimana nuovi talenti e professionisti selezionati da tutto il mondo; artisti, interpreti e teorici la cui arte sperimentale nasce dalla ricerca, l'uso e l'applicazione di nuove tecnologie e codici digitali. Il bando per parteciparvi è già online.
Quest'anno il Kernel Festival evolve, muta e si estende. La call è infatti aperta non solo alla individuazione di progetti ed opere e performance artistiche innovative e sperimentali, ma anche a conferenze, incontri e workshop. Nella nuova edizione il Festival vuole far incontrare, non solo artisti, performance e opere da tutto il mondo, ma anche proposte di approfondimenti, discussioni su idee future, progetti correnti e proposte inedite.
È possibile partecipare con progetti artistici sperimentali, riferiti ai diversi ambiti espressivi di natura digitale e tecnologica, tra cui:
- Electronic Music,
- Audiovisual Mapping,
- Interactive & Digital Art,
- Temporary Architecture.
Tra le proposte accettate (in interni ed esterni):
- progetti di musica elettronica: qualsiasi stile espresso in live set e performance
- audiovisual mapping: spettacoli dal vivo, cortometraggi, vjing e interazione pubblica
- arte interattiva: generativa, digitale, elettronica, cinetica, robotica, software art, net art, video, suono e installazioni luminose, performance e azioni urbane
- strutture e proposte architettoniche: leggere, temporanee, mobili e/o riutilizzabili; azioni urbane, interventi e progetti che offrono idee innovative per la gestione dell'evoluzione dello spazio fisico e il suo utilizzo
- conferenze, presentazioni, incontri, tavole rotonde, workshop
La partecipazione al bando è gratuita e aperta ad artisti emergenti che hanno più di 21 anni. Novità di quest'anno: la call è senza scadenza e aperta anche a proposte di workshop, conferenze, meeting, tavole rotonde e interventi urbani che indagano e riflettono sulla relazione tra arte, società e tecnologia.
I candidati possono presentare più di un progetto per una o più sezioni. La call /013 selezionerà infatti proposte per costruire sia il Kernel Festival /013, sia una serie di altri eventi, incontri e avvenimenti che emergeranno e cresceranno insieme alle opportunità che nasceranno nel tempo della Piattaforma Kernel.
+ Info e bando: www.kernelfestival.net
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: