VI edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura organizzato dall'associazione PIDA con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Napoli e HSDesign. L'evento si divide in due azioni principali, una con effetto internazionale (il concorso) e un'altra con effetto locale (il workshop). Intorno a queste colonne portanti del premio, nel segno della cultura dell'architettura, durante l'arco dell'anno e soprattutto nella settimana centrale di luglio vengono organizzate mostre, workshop, dibattiti, conferenze, kermesse musicali, e stand fieristici.
il concorso
Il tema del concorso è la qualità dell'ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell'architettura. Il PIDA viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili per la sezione "premio PIDA", e riferite alla sola progettazione di esse per la sezione "premio PIDA Concept", riferite alle due macro sezioni del premio: alberghi (hotels, agriturismi, pensioni, ) o SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.
- consegna elaborati entro il 18 giugno 2013
il workshop
Al fine di lasciare sul territorio ischitano un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto (vedi ultimo capoverso), durante la settimana clou del premio, da tre anni si tiene anche un workshop di progettazione internazionale aperto ai giovani laureati e laureandi di tutto il mondo. L'approccio è di tipo interdisciplinare e prevede la presenza di tutor esperti che intervengono con lezioni in progettazione, riqualificazione energetica, ecologia, e quant'altro concerne i vari aspetti del progetto.
Quest'anno il tema sarà: "la riqualificazione del museo della civiltà greca sull'isola d'Ischia Villa Arbusto" - Villa Arbusto dal 8 al 13 luglio 2013. Il 9 aprile verrà pubblicato sul sito web www.pida.it il nuovo bando di concorso. Il direttore del workshop è l'architetto Piergiorgio Semerano.
I PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Ogni anno la giuria presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi sceglie quattro nomi a cui dare i relativi premi speciali. PIDA internazionale - premia l'architetto che si è distinto nel mondo per la realizzazione di opere di qualità.
PIDA carriera - premia l'architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di strutture per il turismo. Quest'anno il premio è andato all'arch. Mario Bellini
PIDA giornalismo - il giornalista o l'autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell'architettura. Quest'anno il premio è andato a Francesco Erbani
web: www.pida.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: