Golden Moon e l'Hotel de la Poste, organizzatori della kermesse "GustoCortina" in programma a Cortina d'Ampezzo il 16 e 17 giugno 2013, hanno indetto all'interno della manifestazione anche un premio di architettura volto a gratificare le realtà architettoniche più significative per la capacità di integrare architettura, enologia e paesaggio agrario.
Due le sezioni del Premio di Architettura "La cantina di Prometeo: spazio del lavoro e processi di vinificazione.
Nella prima sezione ad essere premiato sarà il progetto di architettura, ovvero l'opera del progettista che si sarà distinto per la qualità della sua proposta architettonica e per la ricerca di un'integrazione tra progetto di architettura, contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive, il mondo del vino e l'industria enologica.
Nella seconda edizione il riconoscimento andrà a quella azienda o cantina in cui si evidenzia maggiormente la ricerca di integrazione tra progetto dell'ambiente costruito e non, il mondo del vino, il paesaggio agrario.
Potranno partecipare di diritto al premio tutte le aziende protagoniste della kermesse ampezzana e in più sarà possibile da parte di Enti o Istituzioni Pubbliche segnalare delle realtà meritevoli
Le candidature o le segnalazioni da parte di Enti o Istituzioni Pubbliche dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 21 maggio, complete della seguente documentazione:
1) domanda di partecipazione con autocertificazione dei dati anagrafici, indirizzo, telefono, fax, e-mail del committente, che dovrà fornire parimenti i dati del progettista corredati da dichiarazione liberatoria ai sensi della L. 675/96 (Privacy), sull'utilizzo dei dati ai fini del concorso;
2) domanda di partecipazione con autocertificazione dei dati anagrafici, indirizzo, telefono, fax, eventuale e-mail del singolo candidato progettista che dovrà eventualmente nel caso della presenza di più progettisti, fornire i dati di tutti i componenti e nominare un capogruppo, domanda corredata da dichiarazione liberatoria ai sensi della L. 675/96 (Privacy), sull'utilizzo dei dati ai fini del concorso;
3) breve curriculum e foto personale del candidato;
4) breve scheda con i dati di identificazione del progetto realizzato (cronologia, committenza, paternità dell'opera, collaboratori) ed una relazione (massimo 2.000 battute dattiloscritte compresi gli spazi) in italiano;
5) da un minimo di 3 ad un massimo di 10 foto del progetto realizzato, di qualità idonea per la stampa (in formato digitale pdf, o stampe nel formato minimo 18x24 o scansioni delle medesime in formato tiff a 300 dpi in dimensione A4) ed un minimo di 5 riproduzioni (foto, fotocopie, plottaggi) di piante - sezioni - prospetti - schizzi di progetto - foto del plastico; i disegni tecnici dovranno essere forniti sia su supporto digitale nel formato DXF sia su supporto cartaceo con funzione di stampa di verifica.
La Giuria sarà composta tra gli altri dal Prof. Arch. Paolo Portoghesi ( Accademico di San Luca), Prof. Arch. Amerigo Restucci (magnifico rettore dell'Università IUAV di Venezia), Prof. Arch. Francesco Amendolagine (Professore associato di Storia dell'architettura dell'Università degli Studi di Udine), Prof. Arch. Renzo Dubbini (Professore Ordinario dell'Università IUAV di Venezia), Architetto Gian Camillo Custoza (Università IUAV di Venezia) e dal Prof Arch. Pietro Zennaro (Professore Associato dell'Università IUAV di Venezia).
I vincitori di primo, secondo e terzo posto e i segnalati saranno decretati durante lo svolgimento della manifestazione GustoCortina.
Tutta la documentazione richiesta deve essere spedita o consegnata, su supporto digitale, cd rom, dvd o simili, tutta la documentazione al seguente indirizzo: via Menardi 28, Cortina D'Ampezzo 32043.
Info premio architettura: Gian Camillo Custoza giancamillo.custoza@gmail.com
Altre informazioni sul sito: www.gustocortina.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: