LNM10 - 10 fotografi in residenza

Open Call - Le nostre mura | Laboratorio fotografico nelle Terre del Giorgione

Iniziativa promossa e finanziata dalla Città di Castelfranco Veneto, Assessorato alla Cultura, e organizzata da Otium | Arti Compositive, in collaborazione con Museo Casa Giorgione e a cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi. Un progetto che rientra nella campagna di sensibilizzazione Le nostre mura per il restauro delle mura cittadine, al fine di valorizzare l'immagine di Castelfranco Veneto e di promuovere la fotografia contemporanea e i fotografi emergenti.

L'Open Call si rivolge a fotografi emergenti e studenti di fotografia interessati ad una residenza di cinque giorni nel corso della quale realizzare un'esperienza fotografica nella città di Castelfranco Veneto.

Obiettivo del progetto di residenze è affermare l'importanza del patrimonio storico e culturale attraverso l'immagine fotografica. In un progetto di condivisione dell'esperienza fotografica i giovani autori, coadiuvati dai curatori, seguiranno una serie di lezioni con i contributi di esperti e saranno invitati a realizzare una personale campagna fotografica mirata ad una lettura critica della cinta muraria di Castelfranco Veneto. Il Museo Casa Giorgione, sede operativa del laboratorio, mette a disposizione i suoi spazi trasformandosi per cinque giorni in luogo attivo in grado di coinvolgere la cittadinanza e di potenziare il dialogo con le differenti realtà territoriali. In occasione delle campagne fotografiche il Museo diventa quindi un luogo dedicato alla produzione artistica e non unicamente centro per la diffusione culturale. Una selezione delle immagini prodotte dai fotografi durante la residenza sarà esposta in una mostra presso lo stesso Museo e sarà pubblicata nel relativo catalogo.

L'iniziativa, ad iscrizione gratuita, è rivolta a fotografi con comprovata esperienza o studenti regolarmente iscritti o diplomati presso scuole di fotografia. Non vi sono limiti di età né di provenienza geografica

» Regolamento | Modulo di iscrizione

web www.lenostremura.it/laboratorio-residenza

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: