Unico nel suo genere in tutta Italia, il concorso, giunto alla 3° edizione nazionale, premia i migliori interventi di restauro inteso come recupero e conservazione del patrimonio, in funzione della restituzione dei beni alla comunità, sia pubblici che privati, realizzati nel territorio nazionale e Repubblica di San Marino.
Sono previste 4 categorie:
- Dimore storiche: ville, castelli, palazzi, cascine, rustici, ecc
- Edifici di culto: chiese, basiliche, conventi, capitelli, ecc
- Aree "pubbliche": piazze, monumenti, fontane, ecc
- Aree per la cultura: gallerie, musei, gipsoteche, biblioteche, sedi espositive, ecc
Il concorso è aperto a Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Uni-versità, Associazioni culturali e ricreative, enti ecclesiastici, architetti, progettisti, proprietari e gestori di beni restaurati.
Per partecipare è necessario presentare la candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2013, proponendo un intervento di restauro che sia stato ultimato tassativamente nell'arco di tempo che va dal 1 gennaio 2010 al 31 luglio 2013. L'iscrizione è gratuita.
Due le novità dell'edizione 2013: l'inserimento del Concorso nel percorso di sostegno alla candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale Europea della Cultura nel 2019 e la partnership con il Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin", con un ponte culturale ideale tra passato e contemporaneità: la short list dei finalisti al concorso verrà infatti ufficializzata nel corso degli eventi collaterali al Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" in ottobre 2013.
I vincitori per ciascuna categoria, invece, verranno premiati a dicembre 2013 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), dove verrà allestita una mostra delle opere.
» Bando
+ info e modalità di partecipazione sul sito: www.concorsotda.it
Il Concorso TDA è promosso dal Comitato Provinciale UNPLI Padova con il finanziamento della Regione Veneto ed il contributo di SanMarco - Terreal Italia, azienda di riferimento tra i produttori di sistemi in laterizio per l'architettura.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: