Changing the Face

concorso di progettazione

DuPont, in collaborazione con PKO Bank Polski, e sostenuto da Unione degli Architetti Polacchi (SARP), Polish Green Building Council e Architizer.com, annuncia la settima edizione di "Changing the Face", concorso internazionale di architettura, che vedrà protagonista l'edificio denominato Rotunda situato a Varsavia, Polonia.

Il concorso invita a presentare progetti innovativi che rivitalizzino la Rotunda di Varsavia dando un nuovo volto sostenibile all'edificio che ospita la più grande banca dell'Europa Centrale (PKO Bank Polski).

Mentre le precedenti edizioni di questo concorso sono state puramente teoriche, la novità di quest'anno include l'effettiva realizzazione del progetto vincitore.

La Rotunda del PKO è l'iconico punto focale del complesso urbano di Zbigniew Karpin´ski, sorto nel centro di Varsavia tra il 1962 e il 1969. Situata nel crocevia di due importanti strade, la Rotunda e' un simbolo per la citta' e un luogo di incontro prediletto dai cittadini. L'edificio rappresenta una parte storicamente significativa del tessuto urbano del ventesimo secolo. La riprogettazione di una struttura cosi' emblematica e' un'opportunita' unica per conferire una rivisitazione contemporanea a un importante simbolo di Varsavia.

Oltre a mantenere le caratteristiche storiche dell'edificio Rotunda, la ristrutturazione dovra' essere certificata da almeno due sistemi a scelta tra LEED, BREEM o DGNB. Un ulteriore parametro fissato dagli organizzatori e' l'uso di almeno tre materiali di DuPont: la tecno- superficie ad alte prestazioni per rivestimenti esterni DuPontTM Corian®; gli interstrati per vetri stratificati strutturali e decorativi DuPontTM SentryGlas® e DuPontTM SentryGlas® ExpressionsTM; le membrane avanzate per involucri edilizi DuPontTM Tyvek®; i tessuti architettonici e film protettivi per rivestimenti decorativi DuPontTM Teflon®; l'efficace barriera contro lo sviluppo di radici e piante DuPontTM Plantex®.

Premi
- primo premio 50.000 PLN (cinquantamila zloty) lordi (a seconda del tasso di cambio, circa 12.000 Euro) + la realizzazione del progetto.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito: www.ChangingTheFace.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: