In concomitanza con la nascita del nuovo museo di Frattamaggiore (Na), l'associazione di architetti e ingegneri FRACTA DOMUS, in partnership con l'Ordine degli Architetti di Napoli e provincia, organizza e bandisce la prima "mostra-evento" di arte e architettura rivolta agli architetti e artisti italiani allo scopo di sostenere e di promuovere l'arte e l'architettura contemporanea italiana.
Il tema della mostra-evento trae ispirazione dalla lettura del testo di Peter Zumthor: "Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano"
Il tema quindi oggetto della mostra è l'affinità tra luoghi e arte, basata su emozioni, passioni, impressioni, percezioni, adesioni e rifiuti, stati d'animo, cose che sono dentro di noi e che lo spazio ci aiuta a comprendere. Sensazioni che si provano, sensi che si acuiscono, influenze reciproche tra l' individuo e lo spazio. La domanda al centro di tutto è l'essere in grado, come artisti, di cogliere le "atmosfere" che ci circondano. Si dovrà pertanto "raccontare" il territorio attraverso la percezione di chi lo osserva e/o lo vive.
Il concorso per la mostra-evento è aperto a tutti gli artisti e architetti di nazionalità italiana che operano sul territorio italiano senza distinzioni di sesso o altra qualificazione. Ogni artista e/o architetto può partecipare singolarmente o in gruppo con una o più opere (fino ad un massimo di tre opere).
Le opere ammesse alla mostra-evento saranno selezionate da una giuria tecnica ed esposte presso il nuovo Museo di Frattamaggiore (Na).
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: