L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Tivoli, l'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, bandisce la III CALL INTERNAZIONALE PER ARCHITETTURE COSTRUITE sul tema della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare su quelli dell'architettura per l'archeologia e della comunicazione per i beni culturali.
La Call si inserisce nel quadro dell'XII edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 25 Agosto al 6 Settembre 2014 ed è strettamente connessa con il Convegno Internazionale intitolato "PATRIMONIO ARCHEOLOGICO E PROGETTO DI ARCHITETTURA", che si terrà a Roma il 28 e 29 agosto 2014, presso la sala Convegni del Museo dell'Ara Pacis e presso La Casa dell'Architettura Acquario Romano, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.
La Call è rivolta a tutti i Professionisti o Studi che, individualmente o associati, abbiano realizzato manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all'accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici.
Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1980.
ALBO D'ORO
2010
- João Luís Carrilho Da Graça (Portogallo) / Sito archeologico di Praça Nova del Castello di São Jorge a Lisbona, Portogallo
- Premio alla Carriera a Rafael Moneo (Spagna) / Museo d'Arte Romana a Merida, Spagna
2011
- NietoSobejano Arquitectos (Spagna) Museo Madinat Al Zahara a Cordoba, Spagna
- Premio alla Carriera a Guido Canali (Italia) / Museo di Santa Maria della Scala a Siena, Italia
2012
- Premio alla Carriera a David Chipperfield (Gran Bretagna) / Neues Museum a Berlino, Germania
2013
- Premio alla Carriera a Peter Eisenman (Stati Uniti) / Piranesi. Variation, Il Campo Marzio dell'antica Roma.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: