Coltivare un orto permette di ritrovare il giusto contatto con i ritmi lenti della natura, di riscoprire il significato della stagionalità del raccolto e aumenta il benessere psicofisico dato dalla soddisfazione di veder crescere il frutto del proprio lavoro. Ed ecco che i giardini e i balconi delle abitazioni lasciano spazio alla produzione fai-da-te di lattuga, pomodori, zucchine, melanzane, legumi, piante aromatiche e frutta.
Quest'anno il tema del concorso di design, promosso da FSC Italia, è "orti moderni". I partecipanti dovranno ideare oggetti, arredi e sistemi innovativi che aiutino l'organizzazione, la coltivazione e la fruizione di un orto e dei suoi frutti.
Potranno essere progettate soluzioni per contenere piccole piante, per riempire i balconi, per arricchire un salotto o una cucina o per condividere con gli amici il piacere di coltivare un orto in casa o in giardino. Si potrà pensare a soluzioni per il trasporto degli ortaggi, il loro stoccaggio e la loro conservazione. Si potranno studiare kit e packaging degli strumenti e dei prodotti, che soddisfino una o più delle funzioni sopra descritte.
I progetti dovranno essere applicabili in contesto domestico e ambienti interni o in spazi privati esterni come terrazzi, balconi e giardini.
Il concorso è rivolto a studenti e professionisti con meno di 40 anni e per la prima volta prevede la possibilità di scegliere il materiale con cui lavorare: legno o cartone.
L'iniziativa si distingue per offrire in premio ai vincitori anche la possibilità di vedere realizzato il prototipo del proprio progetto, seguendone il processo di produzione insieme all'azienda (certificata FSC) e concordando con essa eventuali modifiche ed adattamenti. Sono inoltre previsti premi speciali conferiti da Ottagono, da 40 anni la rivista di riferimento nel mondo del design, e dall'Atelier dell'Innovazione, la Commissione Tematica ADI che ha lo scopo di individuare dei settori strategici per lo sviluppo sociale e produttivo riconducibile all'innovazione.
» Bando
+ info su: www.fsc-italia.it/designaward
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: