L'Associazione Energy@home lancia un concorso di idee per aspiranti imprenditori, designer, maker, sviluppatori per innovare e rendere più intelligente la casa e la cucina, che si svolgerà a Torino dal 21 al 23 novembre 2014.
In un solo weekend potrete dare vita al prototipo della vostra idea grazie alla consulenza degli esperti e alla disponibilità di prodotti pre-commerciali che verranno lasciati al libero utilizzo: gli elettrodomestici connessi di Indesit Company; il contatore intelligente di Enel Distribuzione; lo home gateway e la piattaforma software di servizio di Telecom Italia; i sistemi di sviluppo NFC di STMicroelectronics; i dispositivi di Flexgrid ed Urmet.
A chi è rivolto?
Entrepreneur
Tutti coloro che hanno idee per nuovi servizi che la casa intelligente del futuro potrà offrire grazie alla comunicazione fra elettrodomestici, rete elettrica, rete a larga banda, prese elettriche, apparecchi domotici... e che sono interessati a sviluppare nuovi business.
Designer
Interaction, graphic e industrial designer interessati alla progettazione di soluzioni innovative di servizi, applicazioni e user experience, ad esempio per aumentare l'efficienza energetica in casa, per controllare gli elettrodomestici o l'illuminazione, o semplicemente per vivere meglio a casa propria.
Developer
Front-end e back-end developer capaci di sviluppare applicazioni web e/o smartphone. Con semplici chiamate REST/http, potranno utilizzare il software Jemma per interagire con tutti i dispositivi connessi della casa. A questo link un tutorial su come usare Jemma: github.com/ismb/it.ismb.pert.osgi.dal.web-apis. Dettagli e maggiori informazioni direttamente durante l'Hackathon.
Maker
Creatori di soluzioni open hardware: con a disposizione schede elettroniche e sensori (di luminosità, di temperatura, di prossimità NFC, ...) possono sviluppare sistemi in grado di acquisire informazioni dall'ambiente utilizzabili per controllare l'interazione con gli apparecchi della casa.
il concorso è ospitato e sponsorizzato dall'incubatore I3P del Politecnico di Torino.
+ info su http://gnammo.com/events/1657/smart-home-hackaton
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: