Il Comune di Corigliano Calabro (CS) indice un concorso di idee per per la realizzazione di una fontana monumentale che richiama l'antico toponimo popolare Acquanova o Acqua Nuova di San Francesco.
Il Comune di Corigliano Calabro (CS), al fine di lasciare memoria alle future generazioni circa l'importanza storica e urbanistica della Piazza, simile per caratteristiche alla "agorà" ateniese per via della sua baricentrica posizione, e soprattutto della funzione sociale e commerciale che, a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, lo spazio ha assunto, indice un pubblico concorso di idee per l'ideazione e la progettazione di una fontana monumentale che richiama l'antico toponimo popolare Acquanova o Acqua Nuova di San Francesco, da realizzare in un apposito spazio dedicato nella Piazza del Popolo.
L'opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica o materiale, purché non di natura effimera, e potrà eventualmente interessare i muri posteriori prevedendo un adeguato isolamento. La fontana monumentale, con riferimento alla storia della piazza e del borgo antico, dovrà costituire occasione permanente di riflessione sulla presenza dell'acqua nell'antica Piazza del Popolo, e dovrà inoltre costituire elemento di arredo urbano di pregio da realizzare in coerenza all'intervento di riqualificazione in atto dell'intera piazza e degli edifici circostanti.
Al concorso possono partecipare artisti e professionisti italiani e stranieri singoli o associati.
Al 1° classificato sarà corrisposto un rimborso spese pari a € 700,00
» Bando
Comune di Corigliano Calabro www.comune.coriglianocalabro.cs.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: