Il Comune di Firenze in collaborazione con l'Ordine degli Architetti ha bandito un concorso di progettazione per selezionare la migliore proposta di riqualificazione e arredo urbano del principale spazio pubblico del Quartiere 4.
Il progetto dovrà proporre soluzioni progettuali per:
- le relazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, dell'area con le aree limitrofe all'ambito di intervento ed in particolare al rapporto con il fiume Arno e con il Parco delle Cascine;
- l'assetto funzionale e della mobilità veicolare, ciclabile e pedonale, e degli spazi di sosta;
- l'assetto degli spazi pubblici e privati, e le diverse caratterizzazioni dello spazio pubblico in termini di pavimentazioni, arredi, attrezzature, sistemazioni a verde;
- l'assetto dell'area mercatale e delle attrezzature a servizio di essa;
- l'ecosostenibilità dell'intervento complessivo;
- la suddivisione in lotti funzionali e il cronoprogramma degli interventi.
Possono partecipare architetti e ingegneri, singoli o associati e una quota di iscrizione di 50 euro.
I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico- economica e attuativa dell'intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte.
Il quadro economico complessivo del progetto, comprensivo di lavori e di somme a disposizione, non deve superare l'importo complessivo di € 1.000.000 (un milione) IVA esclusa.
SOPRALLUOGO GUIDATO Il giorno 5 dicembre 2014 si terrà un sopralluogo guidato sui luoghi coinvolti dal Concorso, aperto a tutti gli interessati, con le seguenti modalità:
ore 10.00 ritrovo | ore 10.30 breve introduzione a cura delle autorità presenti
ore 11.00 sopralluogo itinerante | ore 12.00 conclusione con eventuali domande e risposte finali.
Per poter quantificare i partecipanti e predisporre quanto necessario per l'incontro gli interessati dovranno inoltrare una prenotazione, specificando il numero di partecipanti, al seguente indirizzo: piazzaisolotto@comune.fi.it entro il 28 novembre 2014, ore 12.00.
Premi
- per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro
- quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna
» Bando
+ documentazione alla pagina
www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_bandi.html sotto la voce Servizi
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: