Si apriranno dal 15 gennaio 2015 le iscrizioni per il premio biennale "BigMat ‘15 International Architecture Award", promosso da BigMat International con lo scopo di premiare le eccellenze in architettura.
Il premio è rivolto agli architetti di 6 Paesi - Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna e per la prima volta anche Portogallo con lo scopo di valorizzare e premiare le figure professionali della filiera incentivando il ruolo degli architetti nella società contemporanea e favorendo il dialogo per sviluppare un'edilizia di alta qualità.
Lelli & Associati, Housing in via Padovani ad Imola. © Lelli & Associati
Per partecipare gli architetti dovranno risiedere professionalmente in uno dei 6 Paesi europei in cui BigMat è presente (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna) e i progetti candidati dovranno essere stati realizzati nel proprio paese nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 e il 1° gennaio 2015. Solo per il Portogallo, alla sua prima partecipazione, sarà possibile presentare opere realizzate tra il 1° gennaio 2007 e il 1° gennaio 2015. Ogni partecipante potrà presentare più progetti registrandoli sul sito dedicato al premio.
Una prestigiosa giuria internazionale, coordinata e presieduta dall'architetto Jesús Aparicio, selezionerà 18 finalisti, e tra questi eleggerà il vincitore del Gran Premio Internazionale BigMat '15 e i 6 vincitori dei Premi Nazionali BigMat '15. Sarà inoltre attribuita la menzione speciale Giovani Architetti a un'opera di un architetto di età inferiore ai 40 anni al momento della conclusione dei lavori.
La selezione si concentrerà su opere architettoniche di ogni tipologia (residenziale, commerciale, industriale, edilizia pubblica, ecc.) che abbiano contribuito alla cultura architettonica contemporanea in uno dei paesi indicati mantenendo il legame con la storia dell'architettura e una particolare attenzione per il rispetto di un'edilizia sostenibile mirata ad aumentare il comfort abitativo.
Nel 2013 il premio è stato vinto da Xaveer De Geyter Architects (XDGA) per il progetto ElishoutKitchen Tower Campus COOVI a Brussels; a trionfare nella sezione italiana è stato invece il progetto Via Padovani Housing a Imola, realizzato da Lelli & Associati Architettura di Faenza che ha così commentato: «Il Premio BigMat è un'occasione preziosa di confronto sulla qualità dell'architettura europea per nazioni e contesti diversi che declinano con ingredienti propri problemi comuni. Nel nostro caso, il premio dato a un edificio per appartamenti in una periferia di provincia, con un tema e un contesto senza nessuna particolarità, nonché con budget normale, fa emergere la serietà e il coraggio del BigMat International Architectural Award e della sua giuria nel valorizzare la qualità di costruzioni ordinarie, a differenza di molti altri casi in cui si spettacolarizza l'eccezionale».
Anche quest'anno il valore dei riconoscimenti assegnati ammonterà a una cifra importante e saranno così suddivisi:
- Grande Premio Internazionale: 30.000 euro.
- 5 Premi di 5.000 euro (assegnati ai finalisti non vincitori del Gran Premio)
- 12 premi per i finalisti:1.500 euro (assegnati ai secondi e terzi classificati dei Premi Nazionali BigMat di ogni Paese partecipante).
- 1 Menzione Speciale Giovani Architetti
La cerimonia di premiazione e consegna dei riconoscimenti avrà luogo venerdì 20 novembre 2015 durante il Congresso annuale del Gruppo BigMat che si terrà a Berlino, in Germania.
Il comitato di Giuria: Jesús Aparicio, presidente di giuria, dottore architetto e cattedratico di Progetti Architettonici della E.T.S.A.M.; Jesus Donaire, segretario di giuria, architetto e professore associato di Progetti Architettonici della E.T.S.A.M.; Francesco Dal Co, architetto e Ddirettore del magazine di architettura internazionale Casabella; Olivier Bastin (Belgio), professore di architettura e architetto del Ministero della Regione di Bruxelles; Heinri Ciriani (Francia), architetto e medaglia d'oro per il French Architecture Academy nel 2012; Manuel Aires Mateus (Portogallo), architetto e fondatore di Aires Mateus Associados e professore all'Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera; Martin Rajnis (Repubblica Ceca), architetto e fondatore di Hut' architektury e del Global Prize of Sustainable Architecture nel 2014; Antonio Ortiz (Spagna), architetto e fondatore di Cruz y Ortiz Architectos e medaglia d'oro dell'architettura al CSCAE nel 2014.
Sul sito www.architectureaward.bigmat.com è possibile consultare il nuovo bando. Per questa seconda edizione il premio si declinerà anche in versione 2.0 con il blog www.bmiaa.com che raccoglierà tutte le news sul premio, sul mondo dell'architettura e di BigMat; e i due profili Twitter e Facebook per interagire ed entrare in contatto con il mondo social.
web architectureaward.bigmat.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: