Il Comune di Formia (LT) ha bandito un concorso di idee per raccogliere idee progettuali volte alla valorizzazione e fruizione della Cisterna Borbonica.
Lo scopo principale è quello di esaltarne il suo valore storico costituendo un ulteriore motivo di arricchimento della città ed una attrattiva turistica. La proposta progettuale dunque, dovrà essere mirata anche a garantire la possibilità di adeguata fruizione da parte del pubblico, ivi compreso persone diversamente abili.
La valorizzazione della Cisterna Borbonica dovrà rappresentare un occasione di miglioramento del patrimonio storico-artistico del centro urbano di Formia, al fine di favorire il Turismo in una città ricca di importantissime testimonianze del passato. Il progetto dovrà prevedere la realizzazione di una passeggiata con passerella/pontile che consenta la possibilità al visitatore della visione completa della struttura, oltre ad un adeguato impianto di illuminazione diffusa e puntuale su elementi architettonici della struttura . Particolare cura dovrà essere riposta nella ideazione progettuale di una piccola struttura esterna, possibilmente trasparente, che dovrà contenere un elevatore ed una scala per consentire l'ingresso alla Cisterna.
Il concorso è gratuito ed è aperto ad architetti ed Ingegneri, in possesso delle relative abilitazioni
professionali.
Il concorso si concluderà con la proclamazione di un vincitore al quale sarà riconosciuto un premio di
€.10.000,00 al lordo degli oneri, delle ritenute e dei contributi di legge.
» Bando
+ documentazione www.comune.formia.lt.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: