64 ore no-stop per il miglior progetto di rigenerazione

Dal 15 al 18 aprile, a Dro in provincia di Trento, 15 giovani professionisti europei under 35 - architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio - si affronteranno in una competizione per riqualificare un edificio della comunità locale. L'obiettivo è realizzare, in 64 ore no-stop, il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell'edificio esistente in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.

La raccolta delle candidature per la selezione dei 15 partecipanti (europei, under 35) che si sfideranno il prossimo aprile è già in corso. Il termine ultimo per l'invio della documentazione richiesta è il 30 gennaio 2015, secondo il regolamento e il modulo di iscrizione disponibili sul sito web di Macro Design Studio e sul gruppo Facebook Regeneration.

La certificazione LBC

Sarà l'occasione per presentare per la prima volta in Italia la filosofia del Living Building Challenge e utilizzare questo strumento per la riqualificazione sostenibile di un edificio della comunità locale.

La Living Building Challenge (LBC)™ è una certificazione di sostenibilità promossa dall'International Living Future Institute di Seattle (USA) e che Macro Design Studio, la società di consulenza legata alla sostenibilità insediata presso l'incubatore d'impresa Progetto Manifattura a Rovereto, si appresta a diffondere in Europa.

I quindici partecipanti europei, selezionati tramite un processo di valutazione, verranno suddivisi in tre team multidisciplinari, composti ciascuno da cinque professionisti. L'appuntamento è presso Centrale Fies, l'incubatore di "performance" creative e di innovazione, a Dro.

La proclamazione del vincitore

Sabato 18 aprile è previsto al mattino un convegno gratuito aperto al pubblico sui temi di Living Building Challenge. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del progetto vincitore da parte di una giuria internazionale. Il primo premio di 3.000 € è messo a disposizione dalla Fondazione Inarcassa.

+ Infowww.macrodesignstudio.it

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Dro ed il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda.


Living Building Challenge

È una certificazione di sostenibilità rigorosa del mondo costruito. È uno strumento di certificazione, una filosofia e una piattaforma di sostegno ambientale. La peculiarità di LBC è la valutazione delle reali prestazioni energetiche dell'edificio in uso, verificandone i consumi durante il primo anno di funzionamento.

Un edificio certificato con LBC genera autonomamente quanto meno l'energia che consuma, utilizza acqua piovana trattata sul posto, produce cibi biologici a Km zero nell'area verde intorno a sé. Inoltre, i materiali utilizzati per la costruzione non devono contenere le sostanze nocive elencate in un'apposita "red list".

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: