archiSTART, con il patrocinio del Comune di Lecce, promuove un concorso internazionale di idee per valorizzare lo spazio all'interno delle mura dell'Ostello del Sole sito a San Cataldo, a 15 km da Lecce, con una o più installazioni che caratterizzeranno lo scenario all'interno del quale si svolgerà la nuova edizione di IAH_International Architecture Holiday, con 100 ragazzi da tutto il mondo.
Queste installazioni saranno esposte durante tutta la durata del workshop e durante il tutto il periodo estivo saranno interamente realizzate dalle squadre vincitrici con il supporto del team archiSTART che coordinerà le lavorazioni. La scelta del concept, dei materiali e delle finiture è a totale discrezione dei partecipanti che dovranno quindi valutarne anche l'aspetto realizzativo ed economico.
Sarà messo a disposizione un budget di 1000 euro a squadra e poche linee guida per realizzare l'allestimento. Un'occasione per tutti quei giovani progettisti che vogliono già mettersi in competizione e far diventare reali centinaia di idee su carta. È un primo approccio al mondo lavorativo dove si dovrà curare la scelta di materiali, confrontarsi con gli aspetti economici dell'opera e infine costruire fisicamente il progetto pensato.
I gruppi vincitori saranno ospitati a San Cataldo nell' Ostello del Sole nel periodo che va dal 22 al 29 luglio 2015; una settimana interamente dedicata alla selezione dei materiali da adoperare e alla realizzazione del progetto. L'evento "IAH Summer 15" in cui le installazioni animeranno le giornate si terrà nella settimana successiva dal 1 al 9 agosto 2015.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari, dottorandi e neolaureati di eta inferiore a 32 anni che dovranno comporre team di progettazione con un numero di componenti da 2 a 4.
Ai due progetti vincitori sarà garantita la realizzazione e verrà offerto il soggiorno gratuito per il workshop di autocostruzione dei progetti che si terrà dal 22 al 29 luglio oltre ad un premio economico. Tra i due gruppi vincitori verranno selezionati uno o più partecipanti che avranno la possibilità di svolgere uno stage presso lo studio IaN+.
» Bando
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: