Il Comune di Napoli bandisce un concorso di idee in un'unica fase ed in forma aperta ed anonima per il progetto di realizzazione di una scala o di una struttura di accesso alla torre campanaria sita nel complesso monastico di Santa Chiara, al fine di consentire la fruibilità turistica.
L'idea di base è quella di poter accedere al campanile con un manufatto che non imponga la sua presenza in un contesto di straordinario valore storico artistico e di complessa articolazione spaziale e visiva, che vi si inserisca come un intervento discreto dove l'essenzialità del segno e dei materiali rappresentano la sua valenza estetica e qualificante, quindi nel rispetto assoluto dei luoghi e delle metodologie di intervento in manufatti storici.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione secondo l'ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell'Unione Europea e regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Premio
al 1° classificato vincitore del concorso di idee di un premio pari a Euro 3.500,00
» Bando
+ documentazione www.comune.napoli.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: