IQU: Innovazione e Qualità Urbana

Un premio per l'architettura, la città e il territorio

È in partenza la decima edizione di IQU - Innovazione e Qualità Urbana, il premio dedicato all'architettura, alla città e al territorio, La decima edizione del Premio, dedicato all'architettura, la città e il territorio, che affronta aspetti strategici della trasformazione urbana e dello spazio pubblico e privato. Promosso dal Gruppo Maggioli con la partecipazione di enti locali, il Premio sarà anche l'occasione per un convegno di settore.

Aree tematiche

Architettura e Città

È il settore della trasformazione urbana e dello spazio costruito, in cui i valori dei luoghi, dei contesti, i caratteri di identità, di testimonianza e di affezione determinano l'esteso e diffuso patrimonio di centri minori e di città che costituiscono il paesaggio. In questo ambito viene dato risalto alle progettualità di riqualificazione urbana che sono state capaci di comprendere e valorizzare le esigenze del contesto ambientale in rapporto con le richieste funzionali, impiantistiche e gestionali.

Vengono qui definite non solo delle "scale di intervento", ma anche la trama di relazioni che vede il tessuto urbano (con i suoi colori, i suoi materiali, i suoi arredi, i suoi elementi naturali) rapportarsi con uno spazio racchiuso. In città e architettura vengono convogliate anche le nuove edificazioni.

Rigenerazione e recupero urbano

È il settore dove vengono messe in luce le strategie di rigenerazione di parti di città e sistemi urbani finalizzate al recupero, alla rigenerazione e al riuso. Un processo per migliorare le condizioni economiche, ambientali, sociali e culturali degli spazi antropizzati incrementando la qualità della vita e la trasformazione del patrimonio edilizio esistente.

Gli ambiti d'intervento spaziano dai contesti urbani periferici alle grandi aree industriali dimesse per arrivare sino agli spazi all'interno del tessuto storico. Un rilevante patrimonio immobiliare da recuperare e valorizzare al fine di ridurre il consumo di territorio in contrapposizione alla cultura dell'espansione degli spazi costruiti.

Valutazione dei progetti

Saranno prese in considerazione le proposte che affrontano le problematiche definite per ciascuna delle due aree tematiche (Architettura e Città, Rigenerazione e recupero urbano). Per ciascuna di esse sono individuate due sezioni: opere realizzate, e progetti.

Per la sezione "opere realizzate" la realizzazione (intesa come data inizio lavori) non dovrà essere antecedente a cinque anni dalla data di pubblicazione del bando. Per la sezione "nuovi utilizzi e progettazioni" il progetto non dovrà essere antecedente a tre anni dalla data di pubblicazione del bando.

Premi

Saranno assegnati un 1°, 2° e 3° premio per ciascuna delle due aree tematiche (Architettura e Città e Rigenerazione e recupero urbano) e per ciascuna delle due sezioni "opere già realizzate" e "nuovi utilizzi e progettazioni". La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare premi speciali negli ambiti: progettazione partecipata, progettazione per tutti, sostenibilità ambientale e problematiche bioecologiche e bioedilizie, mobilità, tecnologie, green industries.

I progetti dovranno pervenire al comitato organizzatore entro e non oltre il 23 marzo 2015 (fa fede la data di ricevimento del materiale in concorso alla segreteria organizzativa).

» Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: