Obiettivo Terra 2015: fotografa un parco e vinci mille euro

Concorso organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall'ONU

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale: "Obiettivo Terra", per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e delle singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani.

Il contest, giunto quest'anno alla sesta edizione, è anche un'occasione di solidarietà verso le aree protette, di promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché di conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale.

La partecipazione è del tutto gratuita. Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro di mille euro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015) su una maxi affissione a Roma.

Saranno conferite dieci menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi e Paesaggio agricolo. Inoltre per l'anno 2015 sono istituite le menzioni speciali: Difesa del suolo (2015 anno internazionale FAO dei suoli); Energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 anno internazionale ONU della luce); Expo 2015 (per celebrare l'Expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo); Turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo).

È prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un'area marina protetta, in collaborazione con Marevivo.

Per consultare il regolamento e per poter candidare la propria fotografia occorre accedere al sito www.obiettivoterra.eu.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2015 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.

» Regolamento

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: