Il Comune di Ortelle, nell'ambito delle iniziative del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia per la individuazione dei Progetti Integrati di Paesaggio per la Valorizzazione e Riqualificazione integrata dei Paesaggi Costieri della Puglia, bandisce un concorso di progettazione per l'acquisizione di una proposta progettuale finalizzata alla "Valorizzazione e riqualificazione integrata del territorio costituito dal raggruppamento dei comuni di ORTELLE, DISO, SPONGANO e ANDRANO (ODSA)".
Il tema del concorso è la ricostruzione di un paesaggio della naturalità lungo la fascia costiera, che valorizzi i luoghi della balneazione e che sappia integrare il serbatoio paesaggistico ed ecologico del Parco Naturale Regionale Otranto - Santa Maria di Leuca e della campagna olivetata dell'entroterra sub-costiero.
LE STRATEGIE DI AZIONE
- 1) Creare continuità ecologica tra la costa e l'entroterra, arginando i fenomeni di conurbazione tra i centri, attraverso la costruzione di corridoi ecologici e paesaggistici basati sulla presenza dei cosiddetti frutti minori.
- 2) Ridurre la pressione antropica stagionale legata all'accesso carrabile e individuale alla costa attraverso il potenziamento dei percorsi e dei servizi ciclabili.
- 3) Salvaguardare l'aspetto panoramico-percettivo attraverso l'eliminazione dei principali detrattori paesistici dovuti alla forte antropizzazione diffusa.
- 4) Restituire ecologicità, gradevolezza e qualità percettiva agli spazi pubblici costieri, alle centralità estive, ai luoghi della balneazione.
I PRINCIPI FONDANTI
- Conservazione della biodiversità del paesaggio costiero:
- Potenziamento dell'accessibilità agli spazi pubblici o di fruizione comune;
- Sostenibilità ecologica ed energetica delle scelte progettuali, in aderenza all' idea di un territorio "ciclico".
Premi
- il vincitore del concorso riceverà un premio di Euro 60.000,00;
- il progetto secondo classificato riceverà un premio di Euro 3.500,00;
- il progetto terzo classificato riceverà un premio di Euro 2.5000,00;
- due menzioni speciali per un importo di Euro 1.000,00 cadauna;
» Bando
+ documentazione sul sito www.odsa.eu/concorso-di-progettazione-paesaggi-costieri-odsa/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: