ODSA. Ricostruzione del paesaggio naturale lungo la fascia costiera

concorso di progettazione paesisitca

Il Comune di Ortelle, nell'ambito delle iniziative del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia per la individuazione dei Progetti Integrati di Paesaggio per la Valorizzazione e Riqualificazione integrata dei Paesaggi Costieri della Puglia, bandisce un concorso di progettazione per l'acquisizione di una proposta progettuale finalizzata alla "Valorizzazione e riqualificazione integrata del territorio costituito dal raggruppamento dei comuni di ORTELLE, DISO, SPONGANO e ANDRANO (ODSA)".

Il tema del concorso è la ricostruzione di un paesaggio della naturalità lungo la fascia costiera, che valorizzi i luoghi della balneazione e che sappia integrare il serbatoio paesaggistico ed ecologico del Parco Naturale Regionale Otranto - Santa Maria di Leuca e della campagna olivetata dell'entroterra sub-costiero.

LE STRATEGIE DI AZIONE

  • 1) Creare continuità ecologica tra la costa e l'entroterra, arginando i fenomeni di conurbazione tra i centri, attraverso la costruzione di corridoi ecologici e paesaggistici basati sulla presenza dei cosiddetti frutti minori.
  • 2) Ridurre la pressione antropica stagionale legata all'accesso carrabile e individuale alla costa attraverso il potenziamento dei percorsi e dei servizi ciclabili.
  • 3) Salvaguardare l'aspetto panoramico-percettivo attraverso l'eliminazione dei principali detrattori paesistici dovuti alla forte antropizzazione diffusa.
  • 4) Restituire ecologicità, gradevolezza e qualità percettiva agli spazi pubblici costieri, alle centralità estive, ai luoghi della balneazione.

I PRINCIPI FONDANTI

- Conservazione della biodiversità del paesaggio costiero:
- Potenziamento dell'accessibilità agli spazi pubblici o di fruizione comune;
- Sostenibilità ecologica ed energetica delle scelte progettuali, in aderenza all' idea di un territorio "ciclico".

Premi
- il vincitore del concorso riceverà un premio di Euro 60.000,00;
- il progetto secondo classificato riceverà un premio di Euro 3.500,00;
- il progetto terzo classificato riceverà un premio di Euro 2.5000,00;
- due menzioni speciali per un importo di Euro 1.000,00 cadauna;

» Bando

+ documentazione sul sito www.odsa.eu/concorso-di-progettazione-paesaggi-costieri-odsa/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: