ENEA - l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - in collaborazione con il Comune dell'Aquila, ha lanciato un concorso di idee dedicato alla città di L'Aquila.
Obiettivo del concorso è la raccolta e la riflessione sulle attività conoscitive e creative e sulle potenzialità della comunità dei cittadini di facilitare la costruzione di una nuova partecipazione e coesione sociale.
Il coinvolgimento e la condivisione dei processi di pianificazione e gestione del territorio permettono di dar vita a modelli urbanistici rispondenti alle reali esigenze della comunità e il concorso "Piazza100 - il contest" rappresenta l'inizio di uno "Smart Community Living Lab", un laboratorio virtuale in cui i cittadini si scambiano idee sul futuro della città e della propria comunità e innescano sinergie virtuose.
Il concorso è aperto a tutte le persone con cittadinanza italiana di qualsiasi età e ad associazioni operanti su L'Aquila. Potranno inoltre partecipare le scuole de L'Aquila e provincia a cui verrà riservata una sezione speciale del concorso.
Sono ammessi immagini e filmati della durata massima di un minuto. Le immagini possono essere fotografie o disegni. I filmati possono essere un video montato, una videopoesia, un video-racconto, una video-intervista o il racconto di una App
Il concorso è articolato in tre categorie tematiche, ogni partecipante può presentare un solo elaborato per ciascuna categoria:
- DA DOVE VENIAMO: LA MEMORIA E L'IDENTITÀ
Amarcord, i racconti, i segni del luogo, i valori da traghettare.
- CHI SIAMO: EMOZIONI ED AZIONI
City Emotion, Esempi di Cittadinanza attiva.
- DOVE ANDIAMO: LA CITTÀ CHE VORREI
Città sostenibile, Lo spazio che vorrei.
La Migliore Immagine e il Miglior Video di ciascuna categoria saranno selezionati da una doppia giuria, esperti e studenti e i loro autori riceveranno premi da 1.000 e 500 euro rispettivamente per il primo ed il secondo premio di ogni categoria.
+ info www.piazza100.it/contest/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: