Le due facce della porta - quarta edizione del concorso di design

concorso di design

La doppia faccia di una porta: da un lato il valore di unicità di un'opera d'arte, artigianato e manifattura del singolo elemento, dall'altro lato l'esclusività di un progetto di design che però può essere riprodotto in maniera seriale. Questo è il tema della quarta edizione del concorso del mobile di Saluzzo.

La porta dovrà essere pensata con un doppio progetto: il primo prevede la realizzazione dell'intera porta o parte di essa con tecniche artigianali, artistiche e/o manuali (l'intera anta oppure elementi decorativi da applicare ad un'anta realizzata industrialmente). Il secondo progetto dev'essere realizzabile anche utilizzando unicamente tecnologie industriali, che ne permettano la riproduzione in serie.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti e a studenti italiani e stranieri.

Premi
1° Premio assoluto, destinato alla porta giudicata esteticamente più bella Euro 2.000,00
1° Premio destinato ai partecipanti di età inferiore a 30 anni Euro 1.000,00
Contributo economico destinato alla copertura delle spese di realizzazione di un numero non inferiore a 3 prototipi Euro 1.500,00 
Premio speciale Bertolotto Porte SpA Euro 2.000,00 destinato al progetto più interessante a fini commerciali.

È inoltre prevista, a discrezione della commissione interna Bertolotto, la valutazione dei progetti e la selezione di uno o più vincitori che potranno entrare a far parte delle collezioni Bertolotto Porte e che verranno premiate con una royalty sulle vendite del prodotto realizzato per la durata a vita della messa in commercio.

» Bando

+ info www.fondazionebertoni.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: