Il premio, ideato e promosso dall'Ente Sviluppo Porfido (E.S.PO.) in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara in occasione del suo Decennale nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico soluzioni progettuali e realizzazioni che hanno saputo impiegare in maniera appropriata e innovativa il porfido del Trentino.
Il Premio ha la finalità di premiare progetti e nuove realizzazioni dove l'impiego del porfido del Trentino risulti significativo sul piano creativo, tecnologico e soprattutto innovativo in applicazioni che coinvolgono spazi urbani, nuovi complessi edilizi, restauri finalizzati alla conservazione, ripristino di opere esistenti, sistemazioni esterne e arredo urbano.
Il premio sarà diviso in due sezioni:
- una prima sezione relativa alle opere già realizzate;
- una seconda sezione relativa ai nuovi utilizzi e progettazioni.
Le candidature al Premio possono essere presentate:
- da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria europei (compresi i paesi non facenti parte della UE); ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato;
- da amministrazioni locali europee (compresi i paesi non facenti parte della UE) in cui la progettualità è stata sviluppata all'interno dei propri uffici o strutture tecniche da personale abilitato.
Bando (formato PDF)
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: