Un teatro distrutto da un incendio, un workshop di architettura unico nel suo genere, un festival musicale e una sfida creativa. Può un architetto progettare una struttura che amplifichi il suono e reinserisca la musica nei teatri inagibili?
LEGO Architecture Studio vuole contribuire a raggiungere quest'obiettivo. In partnership con Villa Pennisi in Musica lancia il nuovo contest #FILLTHETEATHRE : l'obiettivo è aiutare gli studenti di architettura a sviluppare nuove soluzioni sostenibili per amplificare il suono all'interno di teatri inagibili.
Il nuovo contest di LEGO Architecture si svolgerà nell'antico Teatro Bellini di Acireale durante Villa Pennisi in Musica. L'edificio è un teatro barocco e una volta era il cuore della musica e della cultura della città. Distrutto da un incendio negli anni '50 e ricostruito solo parzialmente, oggi non può più essere utilizzato per concerti a causa delle strutture di sicurezza inserite in seguito all'incendio.
La manifestazione di Villa Pennisi in Musica 2015 avrà luogo presso Villa Pennisi, (www.villapennisi.com) piazza Agostino Pennisi n. 29, Acireale (Ct) dall'1 al 13 agosto 2015. In particolare il workshop di autocostruzione si terrà dal 1 all'8 agosto e si concluderà con il concerto di inaugurazione del Festival di Villa Pennisi in Musica
Con il contest LEGO Architecture sfida gli studenti di architettura partecipanti al workshop di Villa Pennisi in Musica a progettare strutture interne che permettano al teatro di assolvere di nuovo alla sua funzione di sala da concerti, usando più di 1.200 mattoncini compresi nel set di LEGO Architecture Studio.
Villa Pennisi in Musica, festival annuale che esibisce l'eccellenza della musica classica, dell'architettura e del performance design, è mirato a stimolare la partecipazione attiva in arti e discipline diverse e a creare atmosfere e condizioni audio uniche per gli spettatori oltre che per i musicisti. Il festival dura 15 giorni e include performance live, mostre, presentazioni, workshop e conferenze dei più famosi esperti di musica classica e dei principali professionisti nel campo del suono, del design e dell'architettura.
Le candidature per partecipare al workshop di Villa Pennisi in Musica devono essere inviate entro il 30 luglio 2015 | vedi Bando
L'iscrizione è aperta a studenti o laureati di lauree triennali e magistrali in architettura, ingegneria, design, studenti e diplomati in belle arti/scenografia e a chiunque abbia interesse nei confronti degli spettacoli musicali dal vivo, dell'autocostruzione, del design, della progettazione parametrica, della stampa 3d.
maggiori
informazioni
sull'evento e sul workshop
di
Villa
Pennisi
in
Musica
- www.vpmusica.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: