Sono aperte le candidature al Premio internazionale di restauro architettonico "Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo", promosso da Fassa s.r.l., titolare del marchio "Fassa Bortolo", e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.
II Premio dà riconoscimento ad esempi di restauro architettonico che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce. Ad essere premiati sono non solo i progettisti, ma anche le imprese specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro.
Il premio ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni che si alternano ogni biennio. Per quest'anno la categoria in concorso è quella delle "Opere realizzate" (l'altra è dedicata ai progetti elaborati come tesi). Dunque nell'edizione 2015 verranno premiati con medaglie d'oro e d'argento i progettisti del settore privato o pubblico e le ditte di restauro che hanno realizzato le opere.
Per l'anno 2015, il montepremi complessivo della categoria "Opere realizzate", sarà di 10.000,00 euro così distribuito: un premio (e medaglia d'oro) al vincitore del Premio "Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo" pari a 5.000,00 Euro; due premi (e medaglie d'argento) ai secondi classificati pari a 2.500,00 euro ciascuno. La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori menzioni speciali e definire in maniera diversa la distribuzione del montepremi.
In questa edizione viene introdotto il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento che verrà assegnato a coloro che nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali sistemi a esso connessi. Il montepremi per il progetto vincitore è definito in € 3.000,00.
Le candidature al Premio come "Opere Realizzate" possono essere presentate da singoli professionisti o in raggruppamento temporaneo, da studi di architettura-ingegneria e dalle imprese di costruzione che hanno realizzato i lavori di restauro.
La candidatura avviene compilando l'apposito form elettronico presente nel sito www.premiorestauro.it entro il 31 ottobre 2015.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: