La creatività delle donne architetto nella vita quotidiana

Dieci reportage, selezionati da una giuria internazionale, verranno esposti in spazi pubblici nel corso di una mostra itinerante

Interpretare l'abitazione di una donna architetto, ingegnere civile o designer attraverso la fotografia, mettendo in luce come la creatività progettuale si riflette nella sua vita quotidiana. È questo l'obiettivo dell'International Photography Competition, aperta a fotografi professionisti e amatoriali e proposta nell'ambito del progetto MoMoWo - Women's creativity since the Modern Movement.

MoMoWo è un'iniziativa europea, coordinata dal Politecnico di Torino, che si propone di costituire un patrimonio e una rete di conoscenze e competenze a livello transnazionale capace di rafforzare i settori culturali e creativi e innescare nuove opportunità professionali per le donne, ma anche per gli uomini che siano disposti a lasciarsi coinvolgere dalla forza creativa del genere femminile, spesso trascurata e posta in secondo piano, ma molto più importante e diffusa di quanto non si pensi.

Il concorso offre ai fotografi la possibilità di partecipare attivamente al progetto MoMoWo e di acquisire un'esperienza internazionale. Dieci reportage, selezionati da una giuria internazionale, verranno esposti in spazi pubblici nel corso di una mostra itinerante (Spagna, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Slovenia e Italia) e saranno pubblicati sul Catalogo.

Iscrizioni e info: momowo.ipc@gmail.com | Regolamento su www.momowo.eu/activities/ipc
Termine per l'invio dei reportage (10 scatti): 1 marzo 2016

Il progetto MOMOWO - Women's creativity since the Modern Movement

Il progetto MoMoWo ha una durata di 48 mesi ed è coordinato dal Politecnico di Torino, capofila di un partenariato composto da 7 Università e Istituti di ricerca di 6 Paesi; il finanziamento, concesso nell'ambito del programma europeo Creative Europe - Culture sub-programme - Larger scale cooperation projects, ammonta a 2 milioni e 300 mila euro.

Il progetto mette al centro cultura e lavoro, intesi come strumenti per contribuire allo "sviluppo armonico" della comunità a livello europeo, con l'obiettivo di eliminare le diseguaglianze e mitigare così i conflitti sociali. Il progetto si concentra sulle libere professioni, con particolare attenzione al mondo dell'architettura, dell'ingegneria civile, del design d'interni e di prodotto, dell'architettura del paesaggio e della pianificazione urbana perché rappresentano il punto nevralgico, il luogo dove il genere femminile - minoranza tradizionalmente discriminata e sottorappresentata - ha trovato maggiori difficoltà di affermazione.

Il punto di partenza di MoMoWo è il Movimento Moderno, cioè la stagione architettonica e costruttiva collocata tra le due guerre mondiali, tesa al rinnovamento dei caratteri, della progettazione e dei principi dell'architettura, dell'urbanistica e del design; si tratta infatti di un momento di grande fermento culturale ma anche di rottura a livello politico e sociale, tappa storica in cui le donne hanno conosciuto la loro prima emancipazione. Non si tratta di una pura indagine storica ma del tentativo di capire le ragioni delle difficoltà - ancora presenti - per il genere femminile ad affermarsi nel mondo del lavoro.

Responsabile del progetto Emilia Garda | Politecnico di Torino

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: