Premio internazionale di scultura Fondazione Henraux

Premio per scultori under 45

Al via la terza edizione del "Premio Internazionale di Scultura Fondazione Henraux, in memoria di Erminio Cidonio". Il premio è istituito e promosso dalla Fondazione Henraux, azienda bi-centenaria ed eccellenza italiana nella lavorazione del marmo, per volere del suo presidente, Paolo Carli, ed è nato per onorare con progetti culturali e scientifici la tradizione della lavorazione del marmo nei diversi ambiti della scultura e del design, dell'architettura e della decorazione.

Al premio possono partecipare tutti i giovani scultori, di età non superiore ai 45 anni. Il termine ultimo per l'iscrizione e per la consegna del progetto dell'opera da realizzare è il 15 marzo 2016.

Gli artisti vincitori della seconda edizione del premio

Il bando è aperto a progetti inediti, da realizzarsi in marmo, di grande valore estetico e culturale, e che sappiano coniugare fattori storici, memoria, tradizione e innovazione, sviluppo di tecniche e lavorazioni, nuova combinazione tra forme e materiali. Sarà dato rilievo, inoltre, a quei progetti scultorei particolarmente legati all'ambiente, al territorio e allo spazio pubblico, in continuità con la storia della disciplina che ha visto il marmo usato per l'ornamentazione simbolica e monumentale di luoghi e ambienti di significato collettivo, spazi della vita pubblica, delle celebrazioni laiche e religiose.

La finale del premio, come consuetudine, si terrà presso gli spazi della Fondazione a Querceta (LU) nel luglio 2016. Il premio è l'unico al mondo dedicato alla scultura in marmo e si avvale della collaborazione dell'Accademia dell'Altissimo e di una giuria composte da grandi nomi dell'arte dell'architettura e del design, Presidente di giuria è il critico d'arte Philippe Daverio.

Grazie ad una materia prima preziosa e unica, gli artisti che giungeranno in finale potranno realizzare i loro progetti con il più nobile fra i materiali lapidei, il bianco del Monte Altissimo. I giovani talenti, cui il premio è dedicato, saranno i protagonisti dell'esposizione finale nella sede della Fondazione e prenderanno parte alle molteplici attività culturali ed espositive che la Fondazione promuove in Italia e all'estero per la valorizzazione del premio.

» BANDO

+ info: www.fondazionehenraux.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: