Avviso di rettifica del bando e proroga dei termini
Il Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo della Sardegna ha lanciato un concorso internazionale di idee, destinato ai giovani under 35, sul tema della libertà e la partecipazione dei popoli trasmesso da Giuseppe Garibaldi.
Il bando è finalizzato alla realizzazione di un'opera pensata per facilitare la trasmissione dei contenuti comuni ai due musei alle nuove generazioni, con particolare riferimento ai principi fatti propri dall'Eroe: la libertà e la partecipazione dei popoli. L'opera potrà realizzarsi come un gadget, un prototipo a scala reale, un manufatto o un oggetto digitale dalla connotazione ludica e didattica. Qualora il concorrente opti per un'installazione, le dimensioni dovranno essere tali da renderla facilmente trasportabile per poter essere collocata alternativamente nei due musei e in diverse aree e posizioni.
Al concorso farà seguito l'esposizione dei migliori progetti presentati e la realizzazione e donazione al Sistema museale dell'opera vincitrice. Nel caso quest'ultima sia riproducibile, essa potrà essere commercializzata una volta affidati i servizi aggiuntivi del Sistema museale.
Premio
Al progetto selezionato sarà conferito un premio di euro 10.000,00 per la realizzazione e installazione dell'opera all'interno di uno dei due musei a seconda dell'attinenza tematica e funzionale.
+ info, bando e documentazione: www.sardegna.beniculturali.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: