University Island. Un progetto per la trasformazione di Poveglia in un Campus Universitario

YAC / international open ideas competition /

YAC (Young Architects Competitions) bandisce un nuovo concorso di architettura per dare nuova forma all'Isola di Poveglia, disabitata da decenni. Un montepremi di € 20.000, 10 menzioni d'onore e un anno di abbonamento alla rivista Casabella.

Poche altre ambientazioni possono vantare il fascino di un'isola abbandonata.

Da Mompracem al Robinson Crusoe, l'isola è il luogo dell'avventura, dell'esilio e del naufragio. Rovina e salvezza al tempo stesso - luogo dell'immaginario prima ancora che geografico - l'isola è il contesto in cui l'uomo mette alla prova se stesso, si fa compagno del silenzio e, posto innanzi alla condizione di natura, affronta straordinarie imprese.

In uno dei luoghi più affascinanti al mondo, a pochi chilometri dal campanile di San Marco a Venezia, affiora - pigramente lambita dai flutti - un'isola di raro fascino ed autentica magnificenza: Poveglia.

A dispetto dell'estensione e bellezza che certamente contraddistinguono Poveglia fra le numerose isole lagunari, simile gioiello ha subito, negli anni, un inesorabile e rovinoso processo di degrado. Priva di qualsiasi collegamento alla terraferma - abbandonata da quasi mezzo secolo - Poveglia è oggi invasa da una fitta vegetazione, che ne ha soffocato le coltivazioni e stritolato le architetture.

Pur mai dimenticandosene, Venezia ha da anni sospeso la frequentazione dell'isola, trasformatasi - nel tempo - in naturale ambientazione per fosche leggende e fantasiose dicerie; ma presto non più. L'Agenzia del Demanio - proprietaria del bene - ha recentemente riacceso i riflettori su Poveglia, aprendola ad una più vasta riflessione con l'obiettivo di rendere possibile un nuovo utilizzo dell'Isola.

È pertanto sull'onda di simile intenzione che YAC bandisce University Island, un progetto per la trasformazione di Poveglia in un Campus Universitario da sogno, luogo di formazione, svago e riposo per i molti studenti che affollano Venezia.

Come trasformare un'isola disabitata un polo di studio e ricerca all'avanguardia? Quale architettura inserire in una delle location più incantevoli della laguna Veneta, per realizzare un campus internazionale all'altezza di una delle città più straordinarie al mondo?

Su simili avvincenti questioni YAC, attraverso il sostegno di RIAM, imposta University Island, invitando i progettisti a lasciarsi ammaliare dalla meraviglia di uno dei luoghi più suggestivi della laguna veneta per disegnarne un nuovo futuro: animato dall'attività, frequentazione e vivacità delle migliaia di studenti che ogni anno scelgono Venezia quale prestigiosa meta dei propri studi.

Giuria:
- Peter Cook - CRAB STUDIO, Londra
- Patrick Lüth - SNOHETTA, Innsbruck
- Iannis Kandyliaris - BIG, New York
- Alessandro Marata - C.N.A.P.P.C., Bologna
- Francesco Dal Co - CASABELLA, Milano
- Alberto Ferlenga - IUAV, Venezia
- Andrea Boeri - UNIBO, Bologna
- Pierluigi Cervellati -STUDIO CERVELLATI E ASSOCIATI, Bologna
- Francesca Graziani - AGENZIA DEL DEMANIO, Roma

in collaborazione con:
RIAM / CNAPPC / Alma Mater Studiorum Università di Bologna / Università Iuav di Venezia / Agenzia del Demanio / Florim / Paolo Castelli / VideoWorks / Casabella

 

 

 

University Island - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: € 20.000, 10 menzioni d'onore e un anno di abbonamento alla rivista Casabella
  • calendario:
    - 7 marzo 2016 / inizio
    - 15 giugno 2016 / termine consegna elaborati
    - 29 luglio 2016 / pubblicazione risultati
  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@youngarchitectscompetitions.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: