Premio internazionale di architettura sacra 2016

bandita la sesta edizione dell'Oscar dell'architettura religiosa

Viene definito a ragione l'Oscar dell'architettura sacra. È il Premio internazionale di Architettura Sacra bandito dalla Fondazione Frate Sole, che ne annuncia la sesta edizione.

Cristian Undurraga, Capilla del Retiro, nella Valle de Los Andes (Cile)

Richard Meier, Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma

Un riconoscimento prestigioso, assegnato a Tadao Ando, nel 1996, per la Chiesa della Luce a Ibaraki (Giappone); al portoghese Álvaro Siza, nel 2000, per la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses (Portogallo); a Richard Meier, nel 2004, per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma; il britannico John Pawson, nel 2008, per la Chiesa del Monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca); il cileno Cristian Undurraga, nel 2012, per la Capilla del Retiro, nella Valle de Los Andes (Cile).

Come partecipare

I progetti delle opere realizzate, per questa edizione 2016, devono essere presentati alla Fondazione Frate Sole seguendo le regole fissate dal bando di partecipazione accessibile dal sito www.fondazionefratesole.org.

La documentazione presentata dai candidati (proroga | consegna entro il 15 maggio 2016) sarà poi valutata da una commissione giudicatrice, formata dai componenti del comitato scientifico della Fondazione Frate Sole e da esperti di settore, e la cerimonia di premiazione avverrà a Pavia il 4 ottobre 2016. Il vincitore riceverà un contributo in denaro pari a 30.000 euro.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, e patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali come la Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici della Santa Sede, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, il Comune di Pavia, l'Università degli Studi di Pavia, l'Ufficio Nazionale dell'Edilizia di Culto, la Provincia di Lombardia dei Frati Minori.

» Bando

+infowww.fondazionefratesole.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: