Riparte il premio Codega, riconoscimento internazionale alle soluzioni di eccellenza nel lighting design promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e con il patrocinio di APIL (Associazione Italiana Professionisti di Illuminazione).
Il premio è dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED.
Due le categorie:
- Miglior progetto di lighting design, esclusivamente dedicato ai progettisti illuminotecnici e ai lighting designer indipendenti
- Miglior prodotto o soluzione, dedicata alle proposte più innovative da parte delle aziende di illuminazione.
Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, diventa protagonista assoluta e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l'adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.
Fanno parte della Giuria, esperti del mondo dell'illuminazione e dell'elettronica: Massimo Malaguti, direttore Univeneto; Domenico Caserta, presidente Assodel; Paola Urbano, lighting designer, co-fondatore e consigliere di APIL; Maurizio Rossi, direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano; Fabio Peron, docente Università IUAV di Venezia; Stefano Catucci, direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma; Francesco Iannone, lighting designer e membro ADI; Gary Kibblewhite, past president IDEA; Paul James, editor di mondo*arc.
I vincitori saranno annunciati a Illuminotronica, la mostra-convegno italiana dedicata all'illuminazione a LED in programma a Padova (www.illuminotronica.it), il giorno 7 ottobre all'interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, nella serata di gala di venerdì 7 ottobre.
+ info: premiocodega.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: