Recuperare, riciclare, riusare per dare un nuovo valore alle cose. L'azienda Riva, in collaborazione con l'associazione Penta di Mariano Comense, bandisce un concorso il cui obiettivo è produrre opere artistiche di design, arte applicata, installazioni, invenzioni, abiti e gioielli partendo da materiali di recupero e riciclo, che hanno già avuto una loro storia.
Il messaggio: in natura nulla è un rifiuto. Tutto si evolve e tutto rientra nei suoi cicli
L'artista diviene il principale artefice di un processo di cambiamento dal vecchio al nuovo, ed è messaggero di educazione ambientale, rispetto per la natura, amore per il cosmo. In natura nulla è un rifiuto, tutto si evolve e rientra nei suoi cicli, niente viene considerato come qualcosa di cui doversi liberare.
I partecipanti sono invitati a dare spazio alla creatività applicandola alla trasformazione di un oggetto o di un materiale che sia "già vissuto" e possa rivivere attraverso una rielaborazione, che abbia nuova forma e colore. L'oggetto dovrà essere "altro", mutato rispetto alla sua origine.
Caratteristiche dei lavori
Le opere, costituite da materiali di riciclo e riuso, devono essere preferibilmente inedite, ma soprattutto non devono aver mai ricevuto premi. Si potrà partecipare con una sola opera che potrà essere composta da più corpi assemblati. La tecnica è libera ed è autorizzato l'uso di colori e parti di assemblaggio (chiodi, viti, colle). Il manufatto dovrà occupare un'area massima di 1,5 x 1,5 metri.
Destinatari
Architetti, designer, artisti e creativi, maggiorenni. Gruppi, associazioni o cooperative.
Premi
Entro il 5 luglio 2016 verranno date comunicazioni agli artisti riguardo le opere che sono state selezionate e che parteciperanno alla mostra che si terrà allo show room Riva1920 a Cantù (Como) dal 24 settembre al 9 ottobre 2016. Alla mostra sarà associato un catalogo. Per il catalogo è previsto un contributo di euro 25 da consegnare in busta chiusa al momento della consegna dell'opera per la mostra.
Sono previsti, inoltre, premi in opere artistiche o buoni acquisto per le tre opere vincitrici. (saranno comunicati successivamente) e un premio gradimento del pubblico.
web www.riva1920.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: