La Diocesi di Cuneo, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e l'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, ha organizzato un concorso di progettazione a procedura aperta, il cui tema verte sull'adeguamento liturgico e progettazione dello spazio sacro della Cattedrale di S.Maria del Bosco in Cuneo. L'obiettivo del concorso è di individuare il raggruppamento vincitore a cui assegnare l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera, qualora questa venga realizzata.
Il concorso si sviluppa in due fasi
- Nella prima fase, che si svolgerà in forma anonima, viene richiesto ai gruppi concorrenti un livello di elaborazione progettuale pari a una semplice proposta ideativa del progetto. Questa prima fase è volta all'individuazione da parte della giuria di n. 5 gruppi da ammettere - senza formazione di graduatoria né assegnazione di premi, alla seconda fase;
- Nella seconda fase, riservata ai cinque gruppi selezionati nella prima fase, si richiede la redazione del progetto preliminare.
Per partecipare è necessario costituire gruppi multidisciplinari
La partecipazione al concorso è aperta a raggruppamenti che dovranno obbligatoriamente essere costituiti da
- uno o più professionisti in forma singola o associata, regolarmente iscritti all'Ordine Professionale.
Sono ritenute condizioni obbligatorie il fatto che il capogruppo sia un architetto e che nel raggruppamento sia inserito almeno
- un giovane architetto con meno di cinque anni di iscrizione all'Albo professionale
- uno storico dell'arte
- una figura licenziata in liturgia
- un artista.
Premi
Al progetto vincitore della seconda fase verrà corrisposto un premio di 8.000 euro e, se in possesso dei requisiti, la Diocesi affiderà l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione e contabilità lavori. L'effettiva esecuzione dell'opera è vincolata alle autorizzazioni delle competenti soprintendenze ed alle scadenze ai sensi di legge.
Agli altri quattro gruppi ammessi alla seconda fase verrà corrisposto un rimborso spese pari a 2.000 euro per un montepremi totale di 16.000 euro.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: