L'associazione Architetti Arco Alpino, composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara VCO, Sondrio, Torino, Trento e Udine, promuove la rassegna Architettura Arco Alpino, una manifestazione che ha come obiettivo quello di individuare e far conoscere le opere di architettura realizzate nel contesto alpino. Gli edifici selezionati si distingueranno per qualità dei manufatti e per il rapporto che avranno instaurato con il paesaggio, favorendo il confronto tra le diverse realtà che caratterizzano l'area in questione.
Partecipazione
Possono partecipare alla rassegna, mediante autocandidatura, gli autori di opere realizzate tra il 2010 e il 2016 nell'area geografica identificata dalla Convenzione delle Alpi.
I candidati possono concorrere singolarmente o in gruppo, con un numero di opere comprese tra una e tre. Nel caso di registrazione di un team, è necessario che l'autore o il coautore dell'opera sia iscritto ad un albo italiano degli Architetti PPC.
Iscrizioni
L'iscrizione dovrà essere effettuata per via telematica, inviando la domanda di partecipazione e la documentazione specificata nel bando entro e non oltre le ore 24:00 del 31 ottobre 2016 all'indirizzo info@architettiarcoalpino.it.
La documentazione può essere scaricata sul sito internet www.architettiarcoalpino.it.
Premio
La Giuria assegnerà un unico premio ad una tra le opere presentate ed individuerà una selezione di uno o più progetti, che potranno comprendere edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni o ampliamenti ed interventi di restauro, per ognuna delle seguenti categorie:
- edifici pubblici
- abitazioni singole o collettive
- uffici ed industria
- turismo
- spazi pubblici
- infrastrutture
Il riconoscimento per l'opera premiata nella Rassegna Architettura Arco Alpino consiste in una targa per il progettista, una per il committente ed una da apporre all'edificio premiato.
La comunicazione del progetto vincitore sarà effettuata entro il mese di dicembre 2016.
Informazioni
sito internet www.architettiarcoalpino.it |email a info@architettiarcoalpino.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: