L'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con l'Assessorato all'Urbanistica, Verde e Agricoltura, Forum Cooperazione e Tecnologia, MilanoMakers, Quarto Paesaggio e con il contributo di Fondazione Cariplo, promuove un concorso di idee per individuare tipologie di arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura nei giardini di 6 biblioteche comunali e 7 parchi pubblici in una rete di cinque Poli d'intervento:
1. Ovest: Biblioteche Baggio e Harar, Parco delle Cave, Bosco in città
2. Nord: Biblioteca Affori, Parco Villa Litta, Museo Botanico Aurelia Josz, Parco ex Trotter
3. Est: Biblioteca Valvassori Peroni, Parco Trapezio Santa Giulia, Parco Cassinis
4. Sud: Biblioteca Chiesa Rossa, Parco Andrea Campagna (già Teramo), Parco Vettabbia
5. Centro: Biblioteca Parco Sempione, Parco Biblioteca degli Alberi, giardino di via Cazzaniga
Il concorso si inserisce nel progetto di creazione di una serie di luoghi attrezzati per attività di lettura, scrittura e incontro nei giardini delle biblioteche comunali e nei parchi pubblici di Milano, per offrire alla città un segno distintivo di cultura, verde, design e partecipazione attraverso una linea unitaria e innovativa di arredi (postazioni individuali e collettive).
Particolare attenzione verrà data a quelle proposte che prevederanno l'utilizzo di materiali innovativi eco sostenibili, con caratteristiche di semplicità di assemblaggio, composizione annoverando anche corpi illuminanti auto alimentati. Particolari criteri di trasportabilità, immagazzinaggio, ricoverabilità temporanea e manutenzione, nel rispetto delle normative vigenti in materia.
Premi
I progetti selezionati nella prima fase verranno esposti all'Urban Center nel febbraio 2017 e verrà realizzato un modello in scala (mockup). Per i 3 finalisti verrà assegnato un premio in denaro (al primo classificato 1.500,00 euro, al secondo 1.000,00 euro e al terzo 700,00 euro) e un ulteriore contributo in denaro per realizzare un modello del prototipo funzionale che sarà esposto durante la settimana del design nell'aprile 2017 e successivamente negli spazi delle biblioteche che partecipano al progetto.
Info: www.parcodelleletteremilano.it
Contatti: info@parcodelleletteremilano.it
La documentazione è scaricabile all'indirizzo FTP http://bandi.comune.milano.it/biblioteche/parcodelleletteremilano/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: