L'associazione culturale archiSTART, con il patrocinio della Sapienza Università di Roma, promuove un premio dedicato alle tesi di architettura dei progettisti di domani. All'autore della migliore tesi sarà erogata una borsa di studio in denaro di 2.000 euro e la possibilità di partecipare a concorsi e workshop gratuitamente.
Le tesi verranno caricate su social network e su i più importanti portali di architettura, dando l'opportunità anche alle tesi non finaliste di poter essere visionate da un grande pubblico.
Il concorso è aperto a tutti i laureati in architettura, e ingegneria edile che abbiano sviluppato una tesi ricadente nell'arco temporale che va da gennaio 2014 a maggio 2017 nei seguenti ambiti: • progettazione architettonica e riuso • architettura del paesaggio e urbanistica • strutture e sistemi tecnologici • architettura parametrica.
La tesi che si aggiudicherà il primo premio sarà quella che si distinguerà per qualità e complessità della proposta per aver approfondito differenti aspetti progettuali.
In particolare saranno considerati i seguenti criteri:
- Rappresentazione: chiarezza dell'idea, qualità gra ca e capacità di sintesi
- Relazione con il contesto
- Composizione architettonica: qualità del progetto e composizione formale
- Fattibilità: sostenibilità della proposta dal punto di vista ambientale e della fattibilità
- Soluzioni tecniche: proposte funzionali e innovative dal punto di vista tecnico
+ info: www.archistart.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: