Rivitalizzare piazza Campo del Palio ad Asti

concorso di idee

Asti Servizi Pubblici S.p.A. ha bandito un concorso di idee finalizzato alla riqualificazione urbanistica e architettonica di piazza Campo del Palio, per rivitalizzarla e renderla maggiormente sicura e fruibile dai cittadini.

Collocata in un punto strategico per la viabilità cittadina a immediato contatto con il centro storico, l'esigenza dell'amministrazione comunale è di lasciare la destinazione prevalente a parcheggio. Con l'ampliamento della ZTL l'area diventerà un punto di scambio della mobilità e di sosta. Ma allo stesso tempo si richiede di prevedere flessibilità di utilizzo per il mercato settimanale, manifestazioni, eventi e altre attività di socializzazione.

Gli interventi dovranno essere mitigati da verde attrezzato e sistemi architettonici, installazioni urbane e artistiche, affinché diventi un luogo piacevole e sicuro.

Il concorso di idee viene articolato in una unica fase ed è rivolto a tecnici laureati, architetti e ingegneri, iscritti nei relativi ordini professionali, ai quali non sia inibito l'esercizio della libera professione.

Premi

- primo classificato 10.000 euro
 - secondo classificato 7.000 euro 
- terzo classificato 3.000 euro 

Bando | Linee di indirizzo

Tutta la documentazione del concorso sul sito www.asp.asti.it/concorsocampodelpalio/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: