Il professor Giorgio Zavarise, ordinario di Scienza delle costruzioni all'Università del Salento, lancia la nuova edizione della Spaghetti Bridge Competition, una gara tra ponti fatti di pasta. Lo scopo della competizione è quello di costruire un modello in scala di un ponte lungo un metro utilizzando la pasta, in particolare spaghetti e bucatini, e la colla a caldo o la resina epossidica. Le strutture realizzate saranno sottoposte a un carico via via crescente, fino a completa rottura.
L'iniziativa, diventata di grande successo fin dalla sua prima edizione, si concluderà proprio con le prove di carico che si terranno il 5 aprile presso la Facoltà di Ingegneria dell'edificio Angelo Rizzo (complesso Ecotekne) a Lecce e costituirà un'occasione per sponsorizzare il Pastificio Granoro. L'azienda, infatti, oltre a sostenere economicamente la competizione attraverso le premiazioni, offrirà in beneficienza un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti. La donazione sarà destinata a due enti benefici del territorio: la "Comunità Emmanuel" di Lecce e la Mensa gestita dalle Figlie della Carità in collaborazione con il Volontariato Vincenziano.
La competizione si suddivide in due categorie:
- Ponti reticolari, altezza max 30 cm
- Ponti ad arco o di fantasia, altezza max 60 cm.
Partecipazione
Sono ammessi a partecipare studenti dell'Università del Salento o di altre Università italiane e laureati all'Università del Salento, dottorandi, assegnisti, collaboratori a vario titolo o liberi professionisti con graduatoria a parte.
La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 3 persone.
Mentre gli studenti potranno scegliere la categoria per cui concorrere, i laureati dovranno partecipare necessariamente nella categoria "Ponti ad arco o di fantasia".
Iscrizione
Gli interessati dovranno provvedere all'iscrizione attraverso il form presente sul sito internet www.spaghettibridge.unisalento.it entro il 24 marzo 2017.
Le prove di carico si svolgeranno il 5 aprile 2017 presso la Facoltà di Ingegneria dell'edificio Angelo Rizzo (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce). Nella stessa data si annunceranno e premieranno i vincitori.
Premi
A chiusura della competizione verranno attribuiti i seguenti premi:
- Premio speciale al ponte più bello, a giudizio insindacabile della Commissione
- Primo, secondo e terzo premio - categoria Ponti reticolari
- Primo, secondo e terzo premio - categoria Ponti ad arco e di fantasia
- Primo, secondo e terzo premio - categoria Laureati (con partecipazione di min. 5 gruppi).
Per maggiori informazioni visitare www.spaghettibridge.unisalento.it oppure scrivere a giorgio.zavarise@unisalento.it.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: