La Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" invita studenti e professionisti a partecipare al concorso di idee per la progettazione di un nuovo spazio per uffici all'interno del Vittoriale degli Italiani nel rispetto del contesto storico e monumentale del sito. Il nuovo spazio verrà realizzato ex novo e recuperando degli ambienti preesistenti.
Lo scopo del concorso è quello di raccogliere proposte progettuali in grado di fornire soluzioni architettoniche innovative per la realizzazione di un volume che possa ospitare la nuova biglietteria per l'anfiteatro del Vittoriale degli Italiani e degli spazi adibiti ad ufficio di cui almeno uno riservato al direttore teatrale, e per la riqualificazione dell'area ad esso sottostante che oggi è inutilizzata e ospita dei bagni.
Gli spazi dovranno garantire il comfort interno degli utenti sia nella stagione estiva che in quella invernale e pertanto saranno da valutare, oltre alla posizione e le condizioni climatiche del luogo, anche le scelte di esposizione degli spazi e dei materiali utilizzati.
Il budget per le opere di progetto dovrà essere inferiore a 100.000 euro.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è distinto in due sezioni:
• Sezione 1: studenti iscritti alle Facoltà di Architettura.
• Sezione 2: professionisti impegnati in attività di progettazione architettonica, urbanistica e conservazione e laureati in architettura
Si può partecipare in forma singola o associata.
Premi e riconoscimenti
SEZIONE 1: Studenti Facoltà di Architettura
• 1 ° classificato: euro 1.700,00
• 2 ° classificato: cinque giorni di soggiorno all'hotel Washington per due persone
• 3° classificato: sezione di cipresso del Vittoriale numerata e tessera associativa amici del Vittoriale
SEZIONE 2: Professionisti e Laureati
• 1 ° classificato: euro 2.500,00
• 2 ° classificato: una settimana di soggiorno all'hotel Washington per due persone
• 3° classificato: sezione di cipresso del Vittoriale numerata e tessera associativa amici del Vittoriale
La documentazione del concorso alla pagina www.vittoriale.it/bandi/progettare-nel-bastione-memoriale-alberto-folonari/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: