La proprietà della struttura commerciale, con l'ausilio dei portali pagiform.com e promotedesign.com, bandisce il concorso di idee «Styling della galleria commerciale di vicinato "Le Officine"», rivolto a tutti i progettisti senza limiti di età, al fine di ricercare un'idea progettuale per il percorso pedonale della galleria e per i suoi arredi.
La galleria commerciale Le Officine, sorgerà in parte dell'originario edificio che ospitava una vecchia concessionaria automobilistica, nella città di Parma. La struttura sarà realizzata in una zona nevralgica, lungo la viabilità di ingresso alla città, distante circa 1,7 ttm dal centro. L'intento è stato quello di non intaccare minimamente l'impianto urbano del quartiere, riqualificando l'area che destava in uno stato di degrado ed abbandono. Il progetto architettonico è stato redatto dagli architetti Gianluca Calderini e Stefano Granelli e prevede il frazionamento in tre unità autonome, dove saranno collocati: il nuovo supermercato di COOP Alleanza 3.0, una galleria commerciale dedicata a negozi, uffici direzionali.
L'obiettivo del concorso è di ricercare un'idea progettuale per il percorso pedonale della galleria e per i suoi arredi. La qualità di questi spazi, tramite i quali si accede alle singole attività commerciali, può determinare il successo di una simile struttura. Il progetto richiesto dovrà misurarsi con la necessità di fornire uno o più elementi caratterizzanti che abbiano capacità di trasmettere un'immagine riconoscibile.
Gli elementi che potranno essere oggetto del progetto, tutto in parte, sono: - Sistema di rivestimento del soffitto, contro-soffitto, rivestimento travi; - Pavimentazione (preferibilmente in gres porcellanato colori chiari); - Illuminazione; - Sedute; - Cestini per la raccolta dei rifiuti; - Aperture e/o vetrine; - Collocazione insegne; - Eventuale restyling del logo "Le Officine".
Il concorso, con partecipazione a titolo gratuito, si svolge in due fasi ed è aperto a tutti progettisti. La partecipazione può avvenire sia in forma singola che attraverso la formazione di un gruppo di lavoro,
Premi
Il progetto vincitore verrà realizzato, totalmente o in parte, fermo restando che potrà essere richiesta una revisione dello stesso in base a necessità tecniche ed economiche degli esecutori dell'opera. Al progettista o team di progetto vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro pari ad Euro 4.000,00, corrisposto al momento della realizzazione del progetto vincitore.
AWARD
- Primo premio: realizzazione della progetto e premio in denaro pari a 4.000,00 euro
- Progetti ammessi alla fase 2: pubblicazione sul sito www.pagiform.com
Ulteriore documentazione sul sito www.pagiform.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: