Nell'ambito della quarta edizione della Biennale dello spazio pubblico viene lanciata la call for video Filmare la città, che punta alla riflessione sullo spazio pubblico delle città del mondo. L'iniziativa è realizzata assieme all'International Fest Roma Film Corto - Indipendent Cinema.
Ai partecipanti viene richiesto di osservare e interpretare lo spazio urbano attraverso una prospettiva cinematografica personale e originale. Filmare la città, aperto a diverse competenze disciplinari, vuole acquisire nuove visioni nell'ambiente già sufficientemente conosciuto. È un esercizio mentale, ma anche un lavoro di sintesi avviato per scoprire lo spazio urbano e comunicarlo al grande pubblico.
LE SEZIONE DEL CONCORSO "FILMARE LA CITTÀ"
- SULLA STRADA
Lo spazio pubblico visto lungo le strade che entrano nei centri abitati. - INFORMALE
Spazi collettivi e spazi pubblici, contaminazione e distinzione, uso pubblico di spazi privati e relazione con spazio pubblico istituzionale. - TERZO PAESAGGIO
Appropriazione spontanea degli spazi residuali e identificazione e formalizzazione di spazi pubblici della contemporaneità. - DIVERSAMENTE
Autonomia su accessibilità e utilizzo dello spazio pubblico e modifiche alla progettazione in funzione dei uno sfruttamento dello spazio da parte di un'utenza allargata.
Consegna video
I partecipanti dovranno realizzare un video di durata non superiore ai 5 minuti. L'iscrizione e l'invio contestuale del link al video dovranno essere effettuati entro il 20 aprile 2017.
Calendario
- 21 marzo 2017: apertura call
- 20 aprile 2017: termine per l'iscrizione e il contestuale invio del link al video
- 03 maggio 2017: lavori della giuria
- 05 maggio 2017: comunicazione di accettazione della proposta
- 25|27 maggio 2017: proiezione durante l'evento finale dei contributi accettati e premiazione
Per maggiori informazioni visitare www.biennalespaziopubblico.it o la pagina Facebook della Biennale dello Spazio Pubblico
La Biennale dello spazio pubblico è una manifestazione promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dall'Ordine degli Architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, con la collaborazione di UN - Habitat e di Anci.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: