Il Comune di Seriate (BG) ha pubblicato, sulla piattaforma concorrimi.it, il bando del concorso internazionale di idee per la riqualificazione/rigenerazione urbanistica ed edilizia del contesto storico della città di Seriate.
I progetti e gli interventi potranno riguardare sia il contesto residenziale, commerciale e sociale del centro "storico", attraverso proposte di individuazione, costruzione o ripensamento complessivo degli spazi, dei percorsi e degli usi idonee alla (ri)valorizzazione del centro stesso. Il progetto dovrà quindi prevedere la valorizzazione del centro storico, inteso come luogo dedicato a residenza, commercio, servizi, funzioni e standard, realizzando un sistema di relazioni anche con il futuro AT8 (Ambito denominato "ex area Mazzoleni"), con i contesti infrastrutturali, paesaggistici e le aree adiacenti esistenti. L'attenzione dei concorrenti dovrà essere rivolta, tra l'altro, a soluzioni di sostenibilità economica che consentano interventi realizzativi a lotti funzionali, perseguendo al tempo stesso l'unitarietà dell'intero progetto.
Il valore massimo di riferimento da assumere per l'elaborazione delle proposte esito del presente bando è stimato in euro 5.000.000,00 (IVA inclusa), escluso costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando.
Premi
- Il vincitore del concorso riceverà un premio di euro 8.000,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).
- Al concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di euro 3.500,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).
- Al concorrente risultato terzo classificato è riconosciuto un premio di euro 2.000,00 (al lordo di IVA e ogni altro onere di legge).
Bando e documentazione all'indirizzo www.centrostoricoseriate.concorrimi.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: